04/11.07.09 La mossa del cavallo

Focus- Casa dei Diritti Sociali
in collaborazione con UISP Lega Scacchi - Roma

presenta
la II° edizione de “La Mossa del Cavallo”
Torneo Internazionale di Scacchi per l’intercultura e l’integrazione sociale

Sabato 4 luglio dalle ore 15,00
presso la terrazza dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV-SPES
via dei Mille, 6

Sabato 11 luglio dalle ore 15,00
presso i Giardini “Nicola Calipari”di Piazza Vittorio
Focus- Casa dei Diritti Sociali in collaborazione con UISP Lega Scacchi Roma presenta la II° Edizione de “La Mossa del Cavallo”- Torneo Internazionale di Scacchi per l’intercultura e l’integrazione sociale. Un’iniziativa dedicata alle Comunità straniere presenti a Roma e promossa dagli studenti della Scuola di Italiano L2 di Focus- Casa dei Diritti Sociali, perché il gioco è un diritto di tutti. Il Torneo vuole essere uno scacco all’intolleranza, una ripresa delle passioni e dello svago, un modo - per i migranti alle prese con i problemi dell’inclusione in una città come Roma - di trascorrere il tempo libero in modo diverso.


Il 4 luglio, parte la prima fase del Torneo, i maestri della Lega scacchi- Uisp accerteranno il livello di gioco e la conoscenza delle regole scacchistiche degli studenti attraverso una simultanea.

Sabato 11 luglio la sfida vera e propria, gli studenti che accumulano maggior punteggio guadagneranno le prime posizioni della classifica, aggiudicandosi la vittoria e premi per l’integrazione e l’intercultura.

Gli scacchi sono un linguaggio universale, un canale di comunicazione che non conosce confini o appartenenze, un terreno nel quale possono incontrarsi e interrelarsi diversità culturali, sociali, etniche e finanche politiche, che inevitabilmente finiscono per fondersi e apprezzarsi nell’evoluzione di un gioco tra i più affascinanti ideati dall’uomo.
Attraverso il gioco, affermare l’integrazione e soprattutto la trasversalità tra le comunità, di diversa provenienza, a Roma. Sostenere il dialogo attraverso il gioco, attraverso il linguaggio universale degli scacchi, in maniera educativa e creativa. Il silenzio che parla più lingue e crea le mosse che permettono un dialogo a tutti.
Le mosse del cavallo, nel gioco degli scacchi, sono le più inusuali: hanno un movimento molto particolare e riescono a fare quello che fanno naturalmente i cavalli, possono saltare gli “ostacoli”, sia che questi siano pezzi del proprio schieramento che dello schieramento avversario.
Con questa metafora, il Torneo vuole dare la possibilità e creare una occasione per iniziare a dare uno slancio alle Comunità di stranieri ma soprattutto cercare delle alternative di dialogo, delle sinergie tra le Comunità, un coinvolgimento tra gli studenti delle scuole di italiano che vada ulteriormente ad incidere sulla loro quotidianità.

Ringraziamo l’ANEC Lazio per aver concesso gli spazi per lo svolgimento de “La Mossa del Cavallo” all’interno di “Notti di Cinema a Piazza Vittorio” presso i Giardini Nicola Calipari.

Per informazioni:
Focus- Casa dei Diritti Sociali
tel. 06/4464742- 06/4464613
net@dirittisociali.org
www.dirittisociali.org
Via dei Mille, 6
00185 Roma

Nessun commento: