Condominio Ri-avvicinato: come le buone relazioni aiutano a risolvere i conflitti

Il Progetto Mediazione Sociale in data 8 giugno 2008 ha realizzato insieme ai condomini di Via Principe Amedeo 128 il primo esperimento di “aperitivo ravVicinato”, tenutosi con diversi cittadini del Rione Esquilino e non, sul terrazzo condominiale, per la presentazione del “Progetto Welcome: non si abitano i luoghi ma le relazioni” .

Il Progetto ha riflettuto sullo stato dell’abitare nel Rione Esquilino subito dopo l’ incidente domestico che ha causato la morte di Mary Begum e suo figlio Hasib il 14/01/2007.

Da qui l’iniziativa di una guida multilingue sulla prevenzione degli incidenti domestici distribuita in 6000 copie in tutto il Rione, supportata e integrata da una ricerca di sfondo sulla percezione che gli abitanti italiani e non, hanno rispetto alla propria condizione abitativa “orizzontale e verticale”, ovvero i collegamenti tra la vita nel quartiere e quella condominiale.

L’obiettivo dell’aperitivo ravVicinato è stato quello di stimolare la riflessione sull’abitare e sulla convivenza in maniera partecipata e costruita insieme ai condomini e portieri, amministratori di condominio operatori del settore immobiliare, ad abitanti e associazioni del Rione, ma anche a giornalisti, studiosi ed esperti di urbanistica, e gli inquilini di via Tola che hanno fatto del proprio condominio una galleria d’arte (Lift Gallery).

L’evento iniziato regolarmente alle ore 18 si protratto sino alle 22. Nonostante la pioggia che verso le 19,30 ha fatto capolino” non permettendo di condividere i risultati dell’indagine, l’iniziativa ha visto la partecipazione di circa 70 cittadini giovani e adulti, che hanno sperimentato di persona la possibilità di incontrarsi in spazi quasi sempre poco utilizzati (terrazze, locali condominiali) e anche di luoghi che sono adoperati solo di passaggio (scale, pianerottoli, androni).

Paradossalmente la pioggia e i lampi non hanno mutato l’atmosfera creatasi ma innescato un nuovo clima tra le persone presenti che hanno continuato a stare insieme piacevolmente, dialogando, visionando la mostra fotografica “prospettive dell’abitare” (allestita nell’androne del palazzo) e ascoltando un bel concerto “alla scala”.

Riteniamo che l’obiettivo preposto è stato raggiunto poiché forse dopo anni di nuovo, tutti questi luoghi sono stati vissuti in maniera diversa e in molti hanno potuto osservare quanti spazi, risorse e quindi modalità di vivere possiede l’Esquilino.

Un ringraziamento particolare va agli abitanti (italiani, cinesi, bangladesi,ecc.) a tutti i condomini che oltre a partecipare hanno anche contribuito alla preparazione dell’aperitivo e alla raccolta di foto storiche di via Principe Amedeo. Alle attrici dell’ "Associazione Culturale fuori conTesto" che hanno interpretato le peripezie domestiche di “Sicura e Mente", al gruppo musicale “Musici Migranti” che ha interpretato musiche e canti popolari dell’area mediterranea. Ringraziamo, inoltre, tutti i partecipanti che hanno condiviso la volontà di una sana convivenza basata sullo scambio e una conoscenza sempre più approfondita.

L’impegno del Progetto “Mediazione Sociale” è far si che tale iniziativa non resti un evento isolato ma possa diventare una buona pratica che in altri condomini.

A tale proposito, nel caso riteniate valido sperimentare anche nel vostro condominio un evento analogo, comunicate la vostra proposta a
info@mediazionesociale.org invitando i condomini del vostro palazzo a visionare la galleria fotografica che riporta alcuni tra i momenti più significativi della giornata.

Cogliamo l’occasione per informare tutti i cittadini di Esquilino che il Progetto sta organizzando una raccolta di foto di “ieri e di oggi” sulle diverse prospettive con cui ognuno di voi ha osservato fotografato
· l’Esquilino dall’alto.
· il proprio territorio e la propria abitazione.

Tale raccolta permetterebbe di leggere le trasformazioni del territorio e soprattutto di documentare aspetti e prospettive di questo.

Nessun commento: