23/06/10 "Circo paradosso studio"

La COOPERATIVA EUREKA PRIMO ONLUS
in collaborazione con l’Associazione Culturale Fuori ConTesto
presenta
CIRCO PARADOSSO
Studio sullo spettacolo
23 giugno 2010
ore 20.00
presso il TEATRO PATOLOGICO
via Cassia 472
Roma
“Paradosso”, dal greco “parà” (contro) e dòxa” (opinione): il contrario di ciò che è accettato per vero. L’origine della parola la dice lunga sulle intenzioni di questo spettacolo.
Il Circo Paradosso è uno show del controsenso, in cui si rischia di trovare ciò che non ci si aspetta. E’ il posto in cui, tra buffonate di pagliacci ed equilibrismi da acrobati, trascorre la vita di un gruppo di giovani come tanti, alla ricerca del loro momento di affermazione, della loro parte di amore.
Paradosso è anche il nome del proprietario del circo, che costringe i ragazzi dietro l’apparenza di vistose maschere, perché da queste sfacciate attrazioni proviene il suo guadagno.
I numeri si succedono in pista senza tregua, bizzarri ed esagerati, e uno dopo l’altro svelano la contraddizione di queste vite in un finale davvero paradossale.
Questo spettacolo è ideato ed interpretato da un gruppo di ragazzi ed educatori del SISMIF, il servizio per l’integrazione e il sostegno del minore in famiglia, gestito dalla Cooperativa Sociale Eureka I onlus e finanziato dal Municipio XVIII Roma, che si preoccupa della tutela del benessere dei minori in difficoltà temporanea.
Adattato e diretto da Emilia Martinelli, sarà in scena il 23 giugno, per la prima volta, come una sorta di “prova aperta”, di studio sullo spettacolo, presso il Teatro Patologico, per essere rivisitato e proposto, a partire dal prossimo autunno nelle scuole superiori romane.
Un’occasione per smascherare le false opinioni che si hanno sui giovani e giungere ad intravederne l’intelligenza, la lucidità, la dolorosa bellezza.
E’ gradita la prenotazione
Per info e prenotazioni
Tel. 06.39728238
minori@eurekaprimo.net
info@fuoricontesto.it

Nessun commento: