23/06/10 "La Mossa del Cavallo"

Scacchi per i Diritti Umani
Anche quest’anno partecipiamo, sosteniamo e promuoviamo iniziative in occasione della Giornata
del Rifugiato.
Attraverso la partecipazione al convegno organizzato dall’UNHCR, attraverso il contributo che apportiamo al Tavolo Asilo, lanciamo iniziative a sostegno e a promozione dei diritti umani.
Il 23 giugno alle ore 15.00 presso la sede dei Centri di Servizio per il Volontariato in ViaLiberiana, 17 a Roma con il seminario "Il Gioco degli Scacchi, ponte tra italiano L2 e linguenative" presentiamo la III Edizione de "La Mossa del Cavallo"- Torneo Internazionale di Scacchi per i Diritti Umani e la cittadinanza interculturale. Il seminario sarà occasione per istituire una Commissione con docenti universitari, referenti degli istituti scolastici e delle Comunità straniere presenti a Roma, e non solo, che hanno già aderito al programma intercultura e cittadinanza per lo sviluppo di laboratori sulle lingue native e la realizzazione di una manifestazione il 21 febbraio 2011 giornata mondiale delle lingue materne.
Coordinerà il pomeriggio seminariale Giulio E. Russo, Presidente di FOCUS-Casa dei Diritti Sociali, e apporteranno il loro contributo Giorgio Castelli volontario della nostra scuola di italiano per migranti "Gli scacchi linguaggio universale", Katirisa Kahindo, Società Civile Congolese in Italia " Nasce e rinasce", Rosario Lucio Ragonese, Federazione Scacchistica Italiana "Scacchi e pari opportunità" e Carla Mircoli Federazione Scacchistica Italiana "Scacchi momento di integrazione", inoltre interverrà Daniela Movileanu Campionessa Italiana under 14.
Il 10 luglio dalle ore 15.00 in via Galilei 53, i maestri della Lega Scacchi UISP valuteranno il livello di gioco dei partecipanti a "La Mossa del Cavallo" attraverso una simultanea.
Il 17 luglio è prevista la finale della III Edizione de "La Mossa del Cavallo"- Torneo
Internazionale di Scacchi per i Diritti Umani e la cittadinanza interculturale. Questa, si
svolgerà dalle ore 15.00 presso i Giardini Nicola Calipari.
Gli scacchi rappresentano un linguaggio universalmente conosciuto, un canale di comunicazione che supera confini e appartenenze. "La Mossa del Cavallo" intende far incontrare e comunicare persone provenienti da ogni cultura locale per fondersi e apprezzarsi nell’evoluzione di un gioco tra i più affascinanti ideati dall’uomo. Un’iniziativa dedicata alle Comunità straniere presenti a Roma. Per la III Edizione de "La Mossa del Cavallo" ringraziamo l’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma per il Gratuito Patrocinio, Frascati Scacchi e Lega Scacchi UISP per il contributo al gioco degli scacchi, ANEC-Lazio per la disponibilità degli spazi all’interno della rassegna "Notti di Cinema a Piazza Vittorio".
Per info e contatti
FOCUS- Casa dei Diritti Sociali
Tel 06/4464613 Fax 06/45439339
www.dirittisociali.org

Nessun commento: