30/11/2009 "Raccolta rifiuti, da giovedì si cambia tutto"

Coinvolgerà 17 mila famiglie. Basta sacchetti in strada: postazioni mobili per la differenziata. Ritiro a domicilio per gli scarti organici. Carta vetro e plastica si portano di persona

Sotto l'albero di Natale gli abitanti del centro storico troveranno il kit per rendere la città più pulita. Da un giorno all´altro, in quella che l´Ama definisce «l´ansa barocca della Capitale», cambierà infatti la raccolta dei rifiuti e così i residenti, senza aver ricevuto con il dovuto anticipo informazioni adeguate e dettagliate, da giovedì dovranno iniziare a gettare la spazzatura in una maniera differente. Chi non lo farà, sarà sanzionato e a rischiare multe salate saranno anche i gli altri condomini del palazzo. Tra il 3 dicembre e il 9 dicembre gli operatori dell´Ama distribuiranno agli abitanti del centro storico il kit per la raccolta differenziata porta a porta, ovvero una biopattumiera, 90 sacchetti di carta per gli scarti alimentari e organici, 50 sacchi bianchi per la carta, il cartone e il cartoncino e altrettanti sacchi di colore blu per il vetro, la plastica e il metallo. «Con l´avvio del nuovo sistema - si legge nella lettera inviata dall´Ama alle oltre 17 mila famiglie che vivono nel centro storico - saranno istituiti i punti mobili di raccolta, circa 150 postazioni stradali, presidiate dagli operatori dell´Ama, per il conferimento differenziato dei rifiuti». In pratica, sulla base dell´ordinanza del 24 ottobre del sindaco Alemanno, sarà vietato gettare in strada i sacchetti di plastica, come avviene attualmente in molte strade del I municipio prive dei cassonetti. Gli abitanti del centro, dunque, d´ora in poi dovranno rispettare il calendario del conferimento dei rifiuti, che avverrà sulla base del cosiddetto "dual system". Cioè: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 7 alle 13 gli operatori dell´Ama preleveranno i rifiuti organici e alimentari dagli androni dei palazzi (in cui saranno sistemati i vecchi trespoli). Mentre gli altri giorni saranno i cittadini stessi a portare la differenziata nelle postazioni dell´Ama, dei furgoncini posizionati in 150 strade differenti del centro storico. Il martedì e il venerdì si getterà, negli apposti sacchi trasparenti, il vetro, la plastica e il metallo, mentre il mercoledì e il sabato sarà il turno del cartone e della carta.
Per portare i rifiuti alle postazioni mobili ci saranno tre fasce orarie: dalle 7.30 alle 8.30, dalle 8.30 alle 9.30 e dalle 9.30 alle 10.30. Ad ogni fascia corrisponderà una postazione in una diversa via e così i cittadini dovranno avere in mente la mappa delle postazioni per evitare di incorrere in sanzioni. Gli operatori dell´Ama dovranno infatti controllare che nei sacchetti trasparenti i rifiuti siano stati ben differenziati, altrimenti multeranno gli utenti. Alla stessa maniera, se davanti agli androni dei palazzi saranno gettati, in strada, sacchi della spazzatura, gli agenti accertatori dell´Ama eleveranno multe salate agli abitanti del palazzo. «Il problema - spiega l´assessore all´Ambiente del I municipio Francesca Santolini - è che non c´è stata un´adeguata informazione da parte dell´Ama, che non ha coinvolto nel progetto né i cittadini né il municipio. Di sicuro - prosegue la Santolini - vigileremo sul funzionamento del sistema e faremo le nostre rimostranze in caso di disagi e disservizi».
Fonte: Repubblica.it

Nessun commento: