27/11/2009 "Per una città (che) Si-Cura"

Fotovoltaico, energia pulita dalle case popolari

La produzione di otto milioni di chilowatt ore di energia pulita. In pratica, il fabbisogno di una cittadina di 10mila abitanti. Questo, in cifre, l’obiettivo del programma “Energia dai tetti” che, dopo l’approvazione da parte della Giunta regionale, vede oggi lo stanziamento di 7 milioni di euro della Regione per coprire fino al 20% delle spese per l'istallazione di pannelli fotovoltaici sui tetti degli immobili di proprietà delle Ater, gli ex istituti della case popolari, che sceglieranno di dotarsene.
Si tratta di 64mila mq di superficie, circa 350 edifici, per un’area pari a 20 volte il campo dello stadio Olimpico. In dettaglio, 5,2 milioni verranno ripartiti tra le Ater del Lazio, mentre 1 milione e 800mila euro andranno all'Ater di Roma. Secondo la Regione, lo stanziamento contribuirà ad attivare altri 20 milioni e 800mila euro da parte di investitori privati. Una gara d'appalto stabilirà l'affidamento e l'installazione degli impianti. Per la cui manutenzione, il programma prevede lo stanziamento di 15 milioni di euro.
A garantire che gli interventi realizzati siano in linea con le tecnologie per lo sviluppo sostenibile contribuirà l'assistenza del dipartimento di Innovazione tecnologica nell'architettura dell'Università La Sapienza. "Grazie a questo progetto realizzeremo la manutenzione straordinaria dei tetti di 350 edifici delle Ater - ha spiegato l'assessore alla Casa della Regione Lazi,o Mario Di Carlo - e abbiamo introdotto una nuova procedura che affida ai concessionari la gestione delle coperture interessate". “In questo modo – aggiunge l'assessore regionale all'Ambiente, Filiberto Zaratti - si ridurranno le emissioni di gas serra di almeno 4.200 tonnellate".
Fonte: Repubblica.it

Nessun commento: