Entrando al "Nuovo Mercato Esquilino"

Entrare nel cuore del Rione Esquilino, vuol dire passeggiare almeno una volta tra i banchi del nuovo Mercato Esquilino, dove il mondo è a portata di mano, dalla frutta esotica al sarto, dal pomodoro biologico all’abbigliamento di tendenza.
Questi mondi rispecchiano anche tutta la storia del Rione, dal commerciante romano, che ricorda tutte le trasformazioni del mercato e del quartiere dal dopoguerra ad oggi, al giovane commerciante bengalese arrivato da poco a Roma, che destreggia abilità di mercante vendendo arance con un italiano in erba.
I mediatori sociali, che spesso attraversano il mercato, si sono divertiti a redigere piccole recensioni su alcuni di questi banchi, con l’idea, in futuro, di scrivere una vera e propria guida per uno shopping Multietnico a Piazza Vittorio.
Di seguito riportiamo solo alcune di queste recensioni.

BANCO 31 MERCATO MERCI VARIE
Una giornata calda, caldissima 28° / 29° . ho bisogno di pantaloni freschi. Nel mio armadio non ci sono pantaloni estivi, freschi, leggeri. Allora indosso la prima cosa che mi capita ed esco.
Continuo ad sentire enormemente caldo, mi sento avvolta e quasi non respiro…allora decido. Entro nel primo negozio e compro IL pantalone FRESCO. Esco soddisfatta dell’acquisto ma ho un unico problema… per il mio metro e 60 di altezza il pantalone è troppo lungo. Che faccio allora? il problema non è ancora risolto!!
Mi occorre una sarta, ora il bisogno primario è: rifare l’orlo ai pantaloni!
Cerco di fare mente locale e capire se nella zona in cui sono ho mai visto una sartoria…chiedo in giro e nessuno sa...
Decido di entrare in un bar e chiedere … il barista mi dice che sicuramente all’interno del nuovo mercato Esquilino - entrata via Mamiani, c’è un banco sartoria – orlo in 30 minuti a 5 euro… - penso- è quello che fa al caso mio! Entro nel mercato e cerco il banco. Non so perché ma nel mio immaginario la sarta è una donna, così non è. Il sarto è uomo! Bene – mi dico-osservo per un attimo e poi vado. Gli espongo la questione – tralasciando ovviamente tutta la mia storia- lui mi prende i pantaloni e mi dice di fare un giro nel mercato perché in 30 minuti è tutto pronto.
Vai a spiegarglielo che sono una molto pigra, … va bè …mi fermo lì ed osservo e nel frattempo chiedo. Lei da quanti anni lavora qui? E lui :”ho aperto cinque anni fa.”
Quest’attività la gestisce con altri due uomini, ci sono due macchina singer due tavoli su uno si taglia e sull’altro si stira ci sono abiti appesi di ogni tipo: paiettes, tessuti africani, indiani, gonne di lana e pantaloni in cotone.
Noto un piccolo ripostiglio in cui chi vuole può provarsi gli abiti da rifinire… accanto a questo il mio sguardo non può non notare uno specchio nascosto barocco rifinito in oro.
Ma ritorniamo al sarto che mentre mi rifinisce l’orlo risponde tranquillo anche alle mie domande da curiosa…gli chiedo se ha sempre fatto questo mestiere, e lui: “sono un sarto di professione. Lo ero anche in Bangladesh, poi sono partito per L’Arabia Saudita ed anche li per parecchio tempo ho lavorato come sarto. Poi è arrivata la decisione di trasferirmi in Italia e qui ho continuato…ho cominciato a lavorare cinque anni fa (quando il mercato esquilino - settore abbigliamento cominciava a prendere forma dopo lo spostamento dalla piazza) e qui ho conosciuto i due ragazzi che ora lavorano con me…”
“…ecco fatto – esclama- il suoi pantaloni sono pronti e torni!! a trovarci. Arrivederci!” io prendo i miei pantaloni avendo la percezione di aver conquistato la vetta dell’Everest, ringrazio e vado”.
BANCO 48 MERCATO MERCI VARIE
Non è semplicemente un banco al mercato, lo stand n 48 un luogo sacro per le nuove generazioni, i giovani vengono da tutta Roma per accaparrarsi la maglietta più “urban” che c’è, le marche sono le più conosciute per gli amanti del genere SKATE, STREET. Il banco è allestito proprio come un piccolo negozietto, ha a disposizione un comodo camerino e anche il pos per chi preferisce pagare con la Carta. Il Signor Romeo, proprietario del banco da oltre 30 anni, ha un metodo infallibile: prezzi che sono quasi la metà di quelli di qualsiasi negozio. Del resto per i clienti è come il miele per le api, avere quel capo che ti piace da morire e pagarlo molto meno, un affare che in tempi di crisi fa sempre gola.
BANCO 5 MERCATO MERCI VARIE
Alvaro proprietario del banco 5, è la romanità in persona :”Io all’Esquilino ce so’ nato!” .
Il suo banco è un vero e proprio negozio dove i capi si possono provare in un camerino.
Qui a prezzi da “mercato” i capi sono veramente di qualità e made in Italy; Alvaro veste uomini e donne e ce n’è per tutti i gusti: jeans, magliette, casacche e vestiti, ma anche accessori e camice…bisognerebbe proprio farci una capatina.
BANCO 8 MERCATO MERCI VARIE
Si viaggiare…basta una valigia o un borsone da viaggio e il gioco è fatto, basta andare a spulciare nel banco otto, dove il signor Antonio da più di trent’anni vende borse e valige.
Il signor Antonio non ha paura della concorrenza di merci griffate. Con semplicità ammette che lui punta sul rapporto qualità prezzo e ad una clientela che ha bisogno di risparmiare.
Le sue valige sono resistenti e di varie grandezze, portano comunque lontano, con sopra scritto il nome griffato di chi le porta con se!
BANCO 3 MERCATO MERCI VARIE
Un gioco di parole per raccontare il banco numero tre dove puoi trovare ciò che fa per te:
Se sei un uomo e bello vuoi apparire Casual ti devi vestire, ma se a una cerimonia devi andare l’eleganza non può mancare, per trovare il capo giusto al banco 3 ti puoi vestir con gusto!
Il signor Paolo, proprietario del banco da più di 30 anni, può offrire dei capi di qualità a prezzi molto bassi e ci vengono a comprare anche da fuori. Qui infatti abbiamo incontrato un turista di Firenze che ci dice che quando viene a Roma una capatina al mercato la fa sempre e che in questo banco apprezza molto il venditore che è discreto e dà buoni consigli, anche se…non fa sconti, ma in realtà ammette “mi costerebbe invitare di più il signore a cena a Firenze per una fiorentina, che pagarle ciò che ho comprato oggi” e ci mostra due paia di pantaloni, una maglietta, due camice e un giubbino.
BANCO 6 MERCATO MERCI VARIE
SEI, sei, sei…sei pronto per viaggiare?
Se ti serve una valigia, un trolley o un borsone da viaggio, una borsa, una borsetta o una borsettina, un borsello o un borsellino… lo puoi trovare al banco numero 6!
Il signor Stanislao da più di 30 anni ha accompagnato tante persone in mille viaggi, con le sue valige di qualità.
Nel suo Banco sono stipate valige e borse di tutti i tipi che insieme alla moglie mostra con orgoglio ai suoi clienti. Qui puoi trovare sia valige ordinarie che di marca ma anche griffate e tutte a costi straordinari, provare per credere!
BANCO 39 MERCATO MERCI VARIE
Lo sport in primo piano al banco 39! Maglie e accessori della squadra del cuore e articoli sportivi …ma non solo!
Qui si possono realizzare per tutta la squadra delle divise personalizzate.
Si, perché il signor Massimo, proprietario del banco da più di 30 anni, realizza e stampa magliette e calzoncini, con nomi e numeri, loghi e scritte… e la squadra è pronta per giocare.
I tempi di realizzazione sono brevi e i costi più che popolari, accessibili anche per i più giovani che magari vogliono crearsi una maglietta con la propria TAG o con il nome del gruppo del cuore.

Nessun commento: