10/09/2009 "Difficile convivenza"

Difficile convivenza
Dai rumori molesti agli atti vandalici. Quotidianamente vivere in condominio significa affrontare problemi piccoli o grandi di vicinato. In due anni il servizio di mediazione sociale di Acer, l'agenzia per la casa, ha ricevuto circa 450 richieste di intervento, in tutta la provincia, per conflitti da risolvere. La maggior parte delle segnalazioni riguarda il mancato rispetto delle regole, rumori, odori fastidiosi o gestione inadeguata degli spazi comuni, ma c'è anche l'insicurezza tra le prime cause di lite. Spaccio, detenzione di armi, atti vandalici.
In provincia, la zona della Bassa è una delle più critiche, anche per la maggiore presenza di immigrati. In città ci sono quartieri particolarmente a rischio, quello di via Don Pasquino Borghi o via Doberdò, ma anche il villaggio Foscato. E le segnalazioni sono in aumento. Per affrontare il problema Acer ha costituito tavoli di lavoro ad hoc con i servizi sociali, i Comuni e le forze dell'ordine.
Da quattro anni poi sperimenta con successo la festa del vicino, per favorire la conoscenza e la solidarietà. Lo scorso anno ha coinvolto oltre 600 famiglie e circa 2mila persone. Quest'anno di estende ai condomini privati, con una sessantina di piccole feste in tutta la la provincia, a partire da sabato 12 settembre, giornata europea del vicinato.

Nessun commento: