29/01/12 "Pedalando nella memoria 2012"

“PEDALANDO NELLA MEMORIA - VIII Memorial Settimia Spizzichino"

Il Presidente del Municipio Orlando Corsetti e l' Assessore alla Memoria e alla Partecipazione Emiliano Pittueo sono lieti di invitarVi alla VIII Edizione della manifestazione “Pedalando nella Memoria - Memorial Settimia Spizzichino”, che si svolgerà domenica 29 gennaio 2012, con il patrocinio della Provincia di Roma e l'adesione di altri 5 Municipi romani ( III°, V°, IX e X°, XI°).
L'iniziativa, che lo scorso anno riscosse un grande successo di partecipazione, è nata dall’esigenza di rendere le nuove generazioni più partecipi e più coscienti degli avvenimenti storici che hanno riguardato Roma durante il secondo conflitto mondiale e, soprattutto, per ricordare l’opera di una delle testimoni di questi avvenimenti: Settimia Spizzichino.
La manifestazione, inoltre, vuole farsi promotrice di un messaggio di speranza e di pace per il futuro attraverso la partecipazione e la condivisione di una pedalata in bicicletta. rivolta agli studenti ed alle famiglie degli studenti degli istituti di istruzione Secondaria di Primo e Secondo Grado, nonchè a tutti quegli atleti e quei semplici cittadini che vorranno condividere questa straordinaria esperienza.
“Pedalando nella Memoria” che quest’anno prevede 4 partenze:
1) Municipio Roma V: ore 9.00 Lapide Caterina Martinelli (via del Badile angolo via dell’Erpice).
2) Municipio Roma IX: ore 9.00 piazzetta di Villa Lazzaroni (antistante la sede del Municipio Roma IX).
3) Municipio Roma X: ore 9.00 Parco XXVII Aprile (Quadraro)
4) Municipio Roma XI: ore 9.00 piazza Caduti della Montagnola
La conclusione della pedalata è prevista ale ore 12.45 a Largo 16 ottobre 1943.

Nessun commento: