14/01/12 "Capodanno Cinese 2012-Anno del Drago"

L’Anno del Drago prende il via a Roma.
Al termine di un intenso anno di promozione delle proprie tradizioni culturali e di scambio con il nostro Paese, l’Ambasciata cinese conclude l’Anno della cultura in Italia con la Festa più importante della propria tradizione: il Capodanno lunare, conosciuta anche come “la Festa di primavera”, “Chun Jie” in cinese.
Per celebrare l’arrivo dell’Anno del Drago, alcune fra le migliori compagnie di artisti della Repubblica Popolare, si esibiranno a Roma in Piazza del Popolo il 14 gennaio 2012 a partire dalle ore 14.00, con uno spettacolo di acrobati, danzatori, giocolieri, maghi, cantanti e atleti. Anche molte rappresentanze della comunità cinese di Roma, insieme ad artisti e cultori del Gong Fu italiani, prenderanno parte attiva ai festeggiamenti.
La manifestazione, patrocinata dall’Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Roma, si aprirà lungo via del Corso con una variopinta parata di lunghi draghi, leoni, panda, maestri di arti marziali, danzatori e rappresentanti della comunità cinese nei costumi delle minoranze etniche. Seguirà un ricchissimo programma di spettacoli su un grande palco di Piazza del Popolo diffuso anche su 2 megaschermi.
L’Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese Ding Wei insieme al sindaco di Roma Gianni Alemanno daranno il via allo spettacolo con il rituale della pittura dell’occhio del drago che, secondo la tradizione cinese, anima tutti gli animali presenti nella festa.
Principali protagonisti dello spettacolo le 4 compagnie in arrivo dalla Cina: la Compagnia popolare di acrobazie del Zhejiang, pluripremiata in casa e all’estero (primo premio a Roma nel 2005 al Festival internazionale del circo); la Compagnia di danza tradizionale Yangge di Jiaozhou (provincia dello Shangdong) in rappresentanza delle danze contadine del Nord della Cina; la Compagnia dei giovani amici di Shanghai (artisti bambini che cantano e ballano le tradizionali arie delle minoranze etniche), e il gruppo di studenti universitari che provengono dalle più importanti accademie artistiche cinesi (moda, danza e arti marziali).
Durante la manifestazione si svolgerà la lotteria dell’Anno del Drago. Primo premio: un viaggio in Cina per due persone. In palio anche: corsi di Tai Ji Quan, lezioni di Gong Fu; cene nei migliori ristoranti cinesi di Roma; abbonamenti alla rivista bilingue “Cina in Italia”, apparecchi tv, macchine fotografiche e molto altro ancora.
Uno straordinario spettacolo pirotecnico chiuderà la giornata alle 18.30 dalla terrazza del Pincio.

Nessun commento: