"Capodanno cinese, la festa al Corso e in piazza del Popolo"

Inizia l'"Anno del Drago", il 14 gennaio un corteo di artisti, acrobati, maschere. La "danza del leone", le arti marziali, la lotteria e i fuochi d'artificio dal Pincio. La giornata sarà dedicata a Zhou e Joy, padre e figlia uccisi a Torpignattara.
l 14 gennaio iniziano a Roma i festeggiamenti per accogliere il nuovo Anno del Drago e celebrare la chiusura dell’Anno della cultura cinese in Italia. Il Capodanno è la più importante festa della tradizione cinese che cade quest’anno – secondo il calendario lunare – il 23 gennaio 2012. In anticipo sull’inizio ufficiale, l’ambasciata cinese in Italia ha organizzato per sabato 14 gennaio un’importante manifestazione a Roma, in Via del Corso e in Piazza del Popolo, invitando molti artisti dalla Cina.
SOLIDARIETA' La celebrazione del Capodanno Cinese, che in Cina riunisce le famiglie e rafforza la solidarietà sociale, assume, dopo gli ultimi drammatici eventi che hanno colpito a lutto la città di Roma, un significato ancora più importante. L’invito a partecipare a questa festa tradizionale è rinnovato con particolare calore ai cittadini romani e a tutti quelli che lavorano nella capitale condannando ogni forma di violenza. La festa sarà infatti dedicata alle due vittime dell’agguato di Roma di Via Giovannoli, la piccola Joy e suo padre Zhou Zeng. Per l’evento, patrocinato dall’assessorato capitolino alla Cultura, sono quattro le compagnie in arrivo dalla Cina, con circa 160 artisti che si esibiscono in danze, acrobazie, arti marziali e canti tradizionali. Al loro fianco anche musicisti, maestri di Kung Fu e ballerini italiani.
LA SFILATA Alle ore 14.00, grande corteo folkloristico. La sfilata inizia in via
del Corso, all’altezza di Via Tomacelli, e si dirige verso Piazza del Popolo: aprono il corteo due lunghi draghi animati dalla Federazione italiana di Wu Shu-Kung Fu, gli artisti e gli acrobati della danza del leone, secondo un rituale che augura buona sorte e prosperità per l’anno a venire. Segue la Compagnia di danza folkloristica dello Shangdong, e poi i giovani immigrati delle scuole di lingua cinese di Roma. Si esibiscono nel corteo anche una delegazione della Scuola Yang di Tai Ji Quan di Roma e gli studenti cinesi che studiano nelle nostre università, elegantemente vestiti con i costumi delle minoranze etniche.
Alle 14.30 circa è previsto l'arrivo del corteo in Piazza del Popolo. Sul palco comincia lo spettacolo con le musiche dell’Orchestra della polizia municipale di Roma. Sulla piazza l’ambasciatore Ding Wei insieme al sindaco Gianni Alemanno, al ministro della Cooperazione e integrazione Andrea Riccardi e alle altre autorità italiane presenti eseguono il rituale di apertura dipingendo di rosso gli occhi del drago.
GLI ARTISTI Dalle ore 14.30 in poi il direttore cinese dell’Istituto Confucio di Roma Federico Wen presenta le varie esibizioni degli artisti cinesi e italiani. Spettacolari numeri scelti fra i generi artistici più famosi si alternano fino alle 18.00, con la Compagnia popolare di acrobazie del Zhejiang, composta da 30 elementi; i ballerini della Compagnia folkloristica della città di Jiazhou (provincia dello Shangdong) in rappresentanza della tradizione di danza del Nord della Cina; la rinomata Compagnia dei giovanissimi artisti di Shanghai; i gruppi di studenti universitari di danza e canto delle minoranze etniche, di arti marziali e di moda, in rappresentanza delle principali accademie della Cina.
LA LOTTERIA CINESE Inoltre, ogni ora, si svolge l’estrazione della lotteria dell’Anno del Drago aperta a tutto il pubblico, ultima chiamata alle ore 18.00. Primo premio: un viaggio in Cina per due persone. In palio anche corsi di Tai Ji Quan, lezioni di Kung Fu; cene nei migliori ristoranti cinesi di Roma; abbonamenti alla rivista bilingue “Cina in Italia”, apparecchi tv, macchine fotografiche e molto altro ancora.
I FUOCHI D'ARTIFICIO Alle 18.15 dalla terrazza del Pincio uno straordinario spettacolo pirotecnico, degno della migliore tradizione cinese, chiude l’appuntamento con le celebrazioni del Capodanno cinese.
L'ANNO DEL DRAGO Con il Capodanno cinese 2012, o festa della primavera, “Chun Jie”, si entra nell’Anno del Drago. L’oroscopo cinese ha 12 segni che corrispondono ciascuno alla figura di un animale. Il Drago è il quinto dello zodiaco e viene rappresentato con gli attributi di diversi animali. Animale positivo, dispensatore della pioggia sulla Terra cui veniva associata la figura dell’imperatore che regna in modo virtuoso e assicura il benessere ai suoi sudditi. Diventato simbolo del potere regale nell’antica Cina, solo l’imperatore e il suo seguito potevano utilizzare l’immagine del drago dai 5 artigli, in genere rappresentato con il colore giallo.
I nati nell’anno del drago sono persone di successo, determinate a raggiungere alti risultati, innovativi e spiriti liberi. Anche nelle sue rappresentazioni, la figura del drago colorata e fiammeggiante esprime una grande carica di energia positiva.
Fonte: repubblica.it

Nessun commento: