21/02/2011 "Giornata Internazionale della Lingua Madre: Lingua Madre e immigrazione"

In occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre 2011, lunedì 21 febbraio dalle ore 10 alle 13 presso il Museo nazionale dell’Emigrazione italiana al Vittoriano, Sala Zanardelli - Piazza dell'Ara Coeli 1, si terrà il convegno dedicato al tema Lingua madre e immigrazione con l’intento di analizzare il rapporto tra la lingua madre degli immigrati in Italia e l’italiano, lingua adottiva.
Si vuol rivolgere l’attenzione alla situazione delle lingue degli immigrati in Italia, che si possono configurare come nuove minoranze linguistiche, diverse da quelle storiche. Sarà interessante capire come e se vengono conservate dalle seconde e terze generazioni degli immigrati, e quale rapporto essi hanno con la lingua d’origine e con la lingua italiana di adozione.
La Giornata costituirà un momento di sensibilizzazione, riflessione e confronto dedicato soprattutto ai giovani.
Il tema della diversità linguistica e del valore della lingua madre verrà affrontato tramite l’esperienza dei nuovi italiani, il cui percorso di integrazione si è tradotto in un'esperienza di interazione e scambio reciproco di culture.
21 Febbraio 2011
dalle ore 10.00
Museo nazionale dell’Emigrazione italiana
Sala Zanardelli
Piazza dell'Ara Coeli, 1
Per maggiori info:

Nessun commento: