11/04/10 Romae: alla scoperta della Roma antica multietnica

COMUNICATO STAMPA
L’Associazione IntegrArte presenta:
“ROMAE: ALLA SCOPERTA DELLA ROMA ANTICA MULTIETNICA”
Il Porto e l'area del Foro Olitorio
Roma, marzo 2010 – L’Associazione IntegrArte propone il terzo evento dell’anno: “ROMAE – Alla scoperta della Roma Antica Multietnica”. L’appuntamento, domenica 11 Aprile, prevede una visita guidata all'area del Foro Olitorio, sede dell’antico Porto di Roma, e ai Sotterranei della Chiesa di San Nicola in Carcere, un tempo cuore pulsante del Foro e sede degli uffici dei cambiavalute dove sono visibili i resti di tre templi edificati tra il 254 a.C ed il 197 a.C.

L’appuntamento inaugura una serie di nuove iniziative che, mostrando i luoghi chiave di incontro tra diverse etnie e culture nella storia capitolina, porteranno IntegrArte a promuovere in maniera ancora più originale i temi della tolleranza, dell’accoglienza e dell’integrazione. Questa volta a fare da collante saranno gli stessi tesori di Roma e il suo incommensurabile patrimonio storico-artistico, testimonianza del “melting pot” di etnie e culture che ha sempre fatto la fortuna della città.

Sin dall’antichità Roma è stata infatti centro multiculturale e multietnico. Per le sue strade, oggi come allora, era possibile incontrare gente proveniente da ogni angolo dell’Impero. Il Porto rivestiva un ruolo simbolico e di grande importanza: un punto di approdo per i viaggiatori che poi si riversavano per le strade del foro, centro principale delle attività civili, amministrative e religiose, e punto di incontro e di conoscenza tra differenti culture.

L’appuntamento per la visita ai Sotterranei di San Nicola in Carcere e al Foro Olitorio è alle ore 16:00, in via del Teatro di Marcello 46, davanti al Sito Archeologico. A fare da guida il Dott. Antonio Iommelli, Operatore Museale con esperienza pluriennale nelle visite guidate presso i siti archeologici capitolini. La visita avrà un costo di 5 euro, comprensivo di guida e accesso al sito archeologico.

Associazione IntegrArte – Ufficio Stampa
Lucia Ritrovato
Tel. 339-7864187
Email: lucia.ritrovato@integrarte.it
Web: www.integrarte.it

Nessun commento: