21/03/2010 "Primavera Romana 2010 "

PrimaveraRomana 2010
7 città fuoriporta
pratiche di fondazione urbana Oltrecittà

Città Ostiense
domenica 21 marzo 2010
appuntamento alle 10 a Porta San Paolo


Rom, Romani, Romeni,
concittadini di tutto il mondo,
il 21 marzo, PrimaveraRomana si rimetterà in cammino per scoprire, condividere e inventare una Roma diversa. Quest'anno attraverseremo - con l'idea di conoscere, riconoscere e "fondare" - quelle 7 città che hanno costituito il primo approdo fuoriporta, l'inizio di quell'esodo che da più di un secolo sta allontanando la cittadinanza dalla città storica ormai ridotta a simulacro di una millenaria convivenza.
Questo esodo lungo le principali vie consolari ha fatto nascere 7 città fuoriporta, già periferie degradate ed oggi uniche dimensioni propriamente urbane, luoghi di confronto e conflitto sociale, sopravvissuti al dissolversi della città. Sono gli spazi più vitali e ricchi di pratiche di cittadinanza, anche se pure qui la gran parte dei beni pubblici non costituiscono dei beni comuni ma sono piuttosto in abbandono o oggetto di speculazioni private. Qui sono tanti i beni da sottrarre alla speculazione e alla cecità amministrativa, scuole, ospedali, aree archeologiche, militari, industriali e ferroviarie, perlopiù sottoutilizzati, in abbandono o gestiti in maniera privatistica e speculativa, senza nessuna considerazione per l'interesse collettivo e per la aspirazioni della cittadinanza. Beni comuni da prendere in cura e ripensare insieme quali luoghi di aggregazione politica, sociale e culturale, secondo "usi civici", ancora una volta da inventare, pratiche fondative di un nuovo statuto di convivenza nell'Oltrecittà.
Vorremmo iniziare a ripensare una Roma che, come quella delle origini, sia l'insieme delle tante comunità e delle tante culture che la costituiscono e che si vogliano - ora come allora, nella propria autonomia e nel rispetto reciproco - riconoscere attorno alla costruzione di terreno comune, fatto si spazi da riscoprire e rinventare insieme, luoghi di accoglienza, di scambio, di confronto e di condivisione delle poetiche, delle pratiche e delle politiche di un vivere in comune che in tanti sentiamo il bisogno di ripensare.
Vorremmo che questo cammino ci portasse alla convocazione degli stati generali della cittadinanza, una assise in cui possano aver spazio tutte le rappresentanze delle comunità locali, delle associazioni e delle reti di cittadinanza, della regione metropolitana, per discutere e costruire insieme un progetto condiviso di gestione del territorio

Per info e visionare l'itinerario:
http://primaveraromana.wordpress.com/
Per informazioni 333 9530028

Nessun commento: