16/02/2010 "Sottovuoti"

Vernissage
martedì 16 febbraio alle ore 18.30
Periodo mostra
dal 16.02.2010 al 28.02.2010 Orari 10.00 - 18.00
Casa dell'Architettura
piazza Manfredo Fanti 47, Roma
Presso la sede dell'Ordine degli Architetti di Roma, Acquario Romano, piazza Manfredo Fanti, verrà presentata la mostra fotografica SOTTOVUOTI realizzata da Architettura senza Frontiere Italia con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti di Roma.
Saranno esposti i ventotto scatti finalisti del concorso di fotografia "Sottovuoti", che ha come soggetto i "vuoti urbani". Un modo per riflettere e far riflettere sullo sviluppo spesso caotico e informe delle nostre città, determinato dall'abusivismo edilizio e dall'incuria da parte della pubblica amministrazione.
Per vuoti urbani si intendono quegli spazi cittadini privi di una funzione o di un significato, luoghi di risulta, abbandonati a sé stessi nel processo di sviluppo della città. Luoghi che sono spesso vissuti dai cittadini che se ne riappropriano secondo bisogni che vengono "dal basso"
Ecco che la mostra si ricollega al tema del riutilizzo e della valorizzazione del territorio e a quello della progettazione partecipata degli spazi pubblici.
Temi di particolare attualità oggi che si parla di una nuova gestione del territorio e del paesaggio urbano, in un periodo storico caratterizzato da grandi cambiamenti demografici.
Gli scatti in mostra, realizzati nel corso del 2009 da nove giovani fotografi, hanno come soggetto diverse realtà del nostro Paese, a seconda dell'interpretazione che gli autori hanno dato del concetto di "vuoto urbano"
ore 18.30 Inaugurazione mostra
presentazione: Gruppo Sottovuoti
interverranno:
Amedeo Schiattarella presidente dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia
Silvestro Socciarelli presidente di Architettura Senza Frontiere Italia
per info:www.casadellarchitettura.it

Nessun commento: