Storie in circolo. Percorsi di animazione sociale attraverso le storie

Questo percorso è particolarmente rivolto a operatori, volontari e attivisti, impegnati nelle diverse campagne e azioni sociali, e interessati a ricercare e sperimentare forme di coinvolgimento sempre più efficaci e… coinvolgenti!
Vi proporremo - infatti - una metodologia di animazione attraverso le storie e le pratiche di narrazione, che sarà per voi uno strumento utilissimo per creare piccoli gruppi di sensibilizzazione e di azione nei più diversi luoghi e con le più diverse persone
Il percorso si articola nel seguente modo:
A) Sperimentiamo e impariamo un metodo di animazione di circoli di storie
per il cambiamento sociale.Si tratta di una struttura di animazione in tre momenti (svolti durante un incontro di due ore circa):1 - una storia per attivare conoscenze ed emozioni - il conduttore-trice, da solo, o aiutato da altri, racconta la storia di un progetto, di una azione di cambiamento sociale, di una campagna...2 - raccontiamoci! - Segue un momento in cui si sollecitano i partecipanti a narrare o scrivere le loro storie (legate al tema dell'incontro)3 - Stimoli per l'azione - il conduttore-trice dell'incontro, propone alcune semplici azioni che ognuno potrà realizzare (dal diventare moltiplicatori, allo svolgere azioni concrete a sostegno di quel progetto o della campagna specifica che si vuole promuovere).
B) Proviamo ad adattare il metodo ai nostri progetti e campagne in corso.
Vi aiuteremo a progettare un intervento tagliato sugli obiettivi specifici dl vostro gruppo o associazione.
C) Mettiamo in pratica!
Ognuno, da solo o in piccoli gruppi, sarà accompagnato nella sperimentazione di questo progetto
Le date degli incontri sono:

A) Sperimentiamo e impariamo un metodo di animazione di circoli di storie
per il cambiamento sociale.Sabato 30 maggio, ore 10 - 13,30, presso Upter, via Quattro Novembre 157; Mercoledì 10 giugno, presso bottega Domus Aequa, via di S. Eufemia 9, ore 18,30 - 21.(potete partecipare ad uno di questi due incontri o ad entrambi).

B) Proviamo ad adattare il metodo ai nostri progetti e campagne in corso.Mercoledì 17 e 24 Giugno, ore 18 - 20,30, presso Upter, via Quattro Novembre 157; (potete partecipare ad uno di questi due incontri o ad entrambi).
C) Mettiamo in pratica.Date e luoghi definiti da ciascun partecipante o da piccoli gruppi di lavoro.

Il laboratorio è collegato ai progetti: European Memories (www.europeanmemories.eu) - Stories of a Possible Europe (www.possible-europe.eu) –Stories of a Possible Worlds (www.powos.org ) ed è realizzato con l'adesione e il sostegno di: CAE, Città dell'Altra Economia, CIES, Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo, Domus Aequa, Cooperativa Equazione, IPSIA, Sal, Solidarietà America Latina, Città Visibile, Progetto Laboratorio.

Per Informazioni
info@powos.org ;
3356156851 - Upter, Università Popolare di Roma,

Nessun commento: