Una città a misura dei bambini Sabato 9 Maggio 2009





I cortili della Scuola Di Donato ospiteranno per il 4° anno la manifestazione Una città a misura dei bambini che intorno alla festa sportiva del torneo di basket offrirà giochi, spettacoli, pesca, pranzo e merenda conviviali, danze popolari, ed una riflessione con i cittadini e le istituzioni sul tema di fondo della giornata: progettare una città che metta in primo piano le esigenze dei bambini e dei giovani con spazi pubblici aperti, parchi e palestre attrezzate, luoghi di gioco e di sport, percorsi pedonali protetti, piste ciclabili, abbattimento di barriere architettoniche.
Alla manifestazione parteciperanno grandi campioni dello sport (nelle edizioni passate Dino Meneghin, Carlo Recalcati, Gek Galanda, Angelo Gigli, Lidia Gorlin e Massimo Mauro) che verranno a testimoniare il loro impegno per lo sport come strumento di crescita civile, di amicizia e fratellanza.
La giornata sarà anche l’occasione per verificare lo stato di realizzazione dei progetti promossi dalle associazioni di genitori del rione Esquilino tra cui il progetto “Piedibus” con lo scopo di rendere sicuri gli attraversamenti pedonali lungo i percorsi che portano alle principali scuole del quartiere (Di Donato, Bonghi, Vittorino, Mazzini).

Il torneo è dedicato a uno dei bambini della scuola Di Donato: si chiamava Mark Christian Matibag, aveva dieci anni, è stato investito sulle strisce pedonali mentre andava a scuola a giocare a minibasket, domenica 10 luglio 2005. Le associazioni promotrici hanno deciso di ricordare Mark ogni anno con una giornata di sport e di gioco per tutti i bambini del quartiere e della città. Una giornata che, dimostrando la grande capacità di convivenza tra le tante culture dell’Esquilino, sia anche un’occasione di incontro e di riflessione tra i cittadini e le istituzioni su come i bambini vivono nella nostra città. Perché la morte di Mark ci chiama ad impegnarci come adulti, genitori e istituzioni per accelerare la costruzione di una città a misura dei bambini.

Associazione Genitori Scuola Di Donato Associazione Genitori 59° Circolo - G.S.Aquilone
Esquilino

Nessun commento: