Roma borgatara e solidale

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi” Marcel Proust

L’associazione ReOrient e l’agenzia di viaggi di turismo responsabile “Viaggi e Miraggi” sono lieti di presentarvi "Roma borgatara e solidale", un week end di turismo responsabile tracciato tra i vicoli di un centro storico nascosto. Un viaggio per riscoprire la Roma dei Papi e degli Imperatori nella sua nuova identità multiculturale e nelle trasformazioni urbanistiche che l’hanno segnata nel tempo. Una città in cui gli aspetti propri della cultura Capitolina si intrecciano alle peculiarità delle comunità straniere che oggi la popolano. Ma anche una città in cui operano realtà associative che contribuiscono a consolidare e rinnovare il suo tessuto sociale.

Vi diamo appuntamento il 6,7,8 febbraio per scoprire con noi Roma con occhi diversi.Il percorso verrà riproposto il primo week-end di ogni mese.

Roma borgatara e solidale:

Roma non è solo la città del Colosseo e dei Fori Imperiali, ma anche quella di Monti, dell'Esquilino e di Testaccio. Quartieri in cui si intrecciano storia antica e contemporanea. Quartieri in cui lingue e culture si incontrano e condividono il medesimo spazio abitativo dando origine a realtà identitarie nuove e uniche. Non una ma tante Roma, come piccoli borghi uniti nel medesimo spazio urbano.

L'associazione ReOrient guiderà i turisti alla scoperta delle realtà associative, comunitarie e cooperativistiche che costituiscono e rafforzano il tessuto sociale di tali luoghi.

Reorient Onlus è un'associazione nata per promuovere e realizzare attività di cooperazione internazionale solidale e di educazione alla pace. Sensibile ai temi dell'economia solidale e del consumo critico, tra i soci fondatori della Città dell'Altra Economia, promuove itinerari di turismo responsabile in Italia e all'Estero.

L’Associazione ha sede presso lo sportello di turismo responsabile TAM -Tutto un Altro Mondo, dove collabora con l’associazione Retour, presso la Città dell’Altra Economia.

ViaggieMiraggi cooperativa sociale nasce nel 2000 ed opera nell'ambito del turismo responsabile in Asia, Africa, America, Europa. La cooperativa è di fatto costituita da una rete di soggetti giuridici, associazioni e cooperative sparse su tutto il territorio italiano che si occupano di diffondere i principi del turismo responsabile.

Per informazioni: 3397528663 (Viola) - 0657288700 ( TAM-Tutto un altro Mondo) turismoresponsabile@cittadellaltraeconomia.org




Nessun commento: