per Trasformare se stessi,
gli altri, il mondo...
Il Focusing è una pratica nata per sviluppare la capacità di contatto empatico con se stessi, con l'esperienza sentita momento per momento, che integrando le dimensioni del pensare, del sentire e dell’agire rende efficace:
la gestione costruttiva dei conflitti nella dimensione interpersonale e sociale (comunicazione nonviolenta), la terapia individuale (qualunque sia l'approccio) e la gestione dello stress;
la relazione educativa e la relazione di aiuto in genere (sia a livello professionale che genitoriale o amicale);
la realizzazione del proprio potenziale creativo in ogni ambito relazionale e di attività (dall'artistico allo sportivo, dall'educativo al politico, dal lavoro al tempo libero).
Il Corso è condotto da Roberto Tecchio, trainer certificato, ed è aperto a tutti
Gli incontri si svolgono presso la sede del Cipax, in Via Ostiense 152 (Metro' B – Garbatella).
Gli incontri serali sono sempre il martedì, dalle 19.30 alle 21.45.
Le giornate seminariali sono la domenica, dalle 10.00 alle 18.00
PROGRAMMA E DATE
1° MODULO - 17 e 24 febbraio; 1 (domenica) 3 e 10 marzo
Gli elementi essenziali del Focusing e i passi del processo secondo diversi autori. Sperimentare le abilità di focalizzazione e di ascolto esperienziale con un’altra persona. Lo scambio alla pari (partnership). Il completamento del primo modulo permette l'accesso ai Gruppi Changes indipendentemente dalla prosecuzione del corso.
2° MODULO - 17, 24, 29 (domenica) e 31 marzo; 7 aprile
Approfondire il processo. Riconoscere e gestire i blocchi: il critico interno e le parti in conflitto. Accompagnare l'altro (e se stessi) senza invadere: l'arte di porre domande e di dare suggerimenti.
Punti di forza e di debolezza del proprio stile di focalizzazione e di accompagnamento. Pratiche e usi particolari del Focusing: nella coppia e in famiglia, nei luoghi di lavoro e nell'associazionismo, nella terapia e nella relazione d'aiuto in generale.
Roberto 320.8539664 robertotecchio@tiscali.it
Il numero dei posti è limitato (per favorire la metodologia partecipativa esperienziale).
Su richiesta di singoli o di gruppi si progettano specifici interventi formativi.
Nessun commento:
Posta un commento