19-20-21/11/10 "Sempre di più…per una scuola (che) si – cura"

E’ sempre emozionante sentire che a scuola c’è qualcuno – e più di uno – che vuole fare degli spazi scolastici dei luoghi puliti e belli. E’ sempre emozionante osservare grandi e piccoli all’opera nel dipingere le pareti delle proprie aule e nel riparare ciò che si è rotto. E’ sempre emozionante perché – dietro questi gesti – c’è la voglia di rendere lo spazio di tutti, e vissuto da tutti per tanto tempo, uno spazio di bellezza e questa attenzione ai luoghi, all’estetica e alla cultura esprime la volontà di prendersi cura dell'ambiente urbano e delle relazioni tra le persone che prendono vita.

Sicuramente la buona gestione di un territorio e di una scuola passa attraverso una serie di interventi strutturali sui luoghi in cui si esprimono le maggiori criticità, ma soprattutto passa attraverso l’attenzione alla socialità e alle relazioni di fiducia che si sviluppano in quei luoghi, condizioni che favoriscono un maggiore coinvolgimento dei cittadini nella cura del territorio in cui vivono. E questo perché non sono i luoghi ad essere abitati, ma nei luoghi abitano relazioni ed emozioni.

Gli spazi pubblici, quindi, sono un bene prezioso da difendere e necessitano della dedizione e dell’attenzione di ognuno. E’ per questo che il progetto “EsquilinDo” – nato dalla voglia di costruire insieme ad associazioni, progetti, scuole, commercianti, enti e cittadini un’idea comune di città "linda", bella e pulita – sostiene le iniziative promosse dall’Associazione Genitori Di Donato e dall’Istituto Comprensivo “D. Manin” nelle giornate di venerdì 19, sabato 20 e di domenica 21 novembre.

Venerdì 19 e Sabato 20 novembre nel pomeriggio e domenica 21 novembre nella mattinata studenti, genitori, insegnanti e cittadini volenterosi si occuperanno della manutenzione della scuola Di Donato. Si dipingeranno le aule e si ripareranno gli spazi del seminterrato che, da anni, accolgono bambini e ragazzi, giovani e adulti provenienti da ogni parte del mondo e che in essi imparano a crescere insieme.

Sempre domenica 21 novembre, alle ore 13.00 a conclusione dei lavori, si potrà trovare ristoro dalle fatiche con un grande buffet con cibi da tutto il mondo dove ogni famiglia è invitata e dove ognuno porterà qualcosa da condividere insieme.

Questi tre appuntamenti sono l’ennesima dimostrazione che – seppur tra tante difficoltà e tagli – c’è ancora una società civile fatta di uomini e donne, grandi e piccoli che vuole assumersi le proprie responsabilità di cittadini attivi che si occupano dell’ambiente di vita di tutti e delle relazioni con l’altro.

Pulire la scuola allora significa comunicare a tutti che alla scuola si tiene, che è importante, che bisogna rispettarla e che è bella perchè mette in contatto con gli altri. La scuola è un patrimonio immenso che va difeso e per il quale ognuno può contribuire con passione.

E allora un augurio di buon lavoro e un grazie a quanti vorranno collaborare con gli organizzatori all’interno di queste tre giornate. Ognuno col proprio contributo dimostrerà di avere a cuore un pezzo prezioso della propria città.

Roma 8 novembre 2010
L’equipe del Progetto “Esquilindo”
Venerdì 19 - Sabato 20 - Domenica 21
non prendere impegni: c'e' bisogno del tuo aiuto per la manutenzione della scuola
pittura/riparazioni spazi scuola e seminterrato (tutti i genitori sono invitati!).
ORARI:
Venerdì 16.30-19.30,
Sabato 9-13,
Domenica 9-13.Domenica 21: PRANZO SOCIALE a scuola ore 13 (tutte le famiglie sono invitate!) Ognuno porta qualcosa (un piatto, o delle bevande per 5/6 persone) che si condivide in un grande buffet con cibi da tutto il mondo. Aiutaci a farlo sapere a tutti, verifica che anche i genitori di origine straniera di classe tua lo sappiano.
LE GIORNATE ADERISCONO AL PROGETTO ESQUILINDO

Nessun commento: