ASSAGGIA IL MONDO all’Esquilino


Rassegna artistico-gastronomica 13-18-20-21 dicembre 2008 e 26 gennaio 2009, ore 10-17 Mercato di Piazza Vittorio

Il quartiere Esquilino custodisce un tesoro prezioso: il mercato di Piazza Vittorio, un mondo in piccolo sotto lo stesso tetto. Tra i suoi colori, odori e sapori è possibile viaggiare attraverso continenti e culture lontane, la maggior parte delle volte sconosciute o fraintese. Da qui l’idea del Progetto Mediazione Sociale e dell’associazione commercianti del mercato Corime di proporre alla città un percorso gastronomico e culturale: ASSAGGIA IL MONDO.
Mentre chef professionisti prepareranno piatti tipici del proprio paese che camerieri itineranti offriranno al pubblico, artisti, ballerini e giocolieri attraverseranno le file dei banchi a suon di musica. I prodotti da degustare saranno forniti dai commercianti stessi e il pubblico potrà trovare le ricette dei piatti serviti direttamente all’interno dei banchi che hanno in vendita gli ingredienti relativi. Per la rassegna il mercato resterà aperto in orario pomeridiano.
Un viaggio di scoperta in 5 giornate, ognuna dedicata ad una fetta di questo mondo:
13 Dicembre - Romania
18 Dicembre - subcontinente indiano
20 Dicembre -mondo arabo
21 Dicembre - Italia
26 Gennaio - Cina, con i festeggiamenti per il suo celebre e caratteristico Capodanno

Proprio in concomitanza con il Capodanno cinese è prevista inoltre una ricca lotteria, i cui premi finali verranno forniti ancora una volta dai commercianti del rione.
ASSAGGIA IL MONDO vuole essere “un’ idea per fare la spesa con allegria, per assaggiare un po’ di mondo, per valorizzare questo mercato di Roma così diverso da tutti gli altri” come dice Giancarlo Pompeo, il Presidente della Corime
Le giornate sono organizzate insieme all’ Associazione IRFI (Italia Romania Futuro Insieme)Onlus, alle comunità bengalese, araba e cinese.

La Corime si è costituita nel 1993 associando tutti gli operatori del vecchio mercato di Piazza Vittorio, ha curato con il Comune di Roma il trasferimento nella nuova sede e ne gestisce tutti i servizi. Si occupa, inoltre, del marketing e della comunicazione del mercato.

La manifestazione prevede la partecipazione di vari artisti tra cui: Coro Polifonico Multietnico di Voci Bianche Daniele Manin, Emdalala Abdulaziz , Elkarriki, Navà, Matthew M.Kandathal, Gruppo di danza “Un ponte tra i mondi”, Musici Migranti, Collettivo ImproBabilon, Finisterre, acrobati Circo Maximo, Gruppo Spiru Haret.

Nessun commento: