Integrazione Sociale a Roma e Scuole di Italiano per Migranti

Abbiamo il piacere di invitarVi
al Convegno
"Integrazione sociale a Roma e scuole di italiano per migranti"
28 novembre ore 9.00presso Sala UNICEFVia Palestro,68 Roma
Clicca sull'immagine per scaricare il programma
L’apprendimento della lingua italiana, per il migrante, è il primo elemento di inclusione e partecipazione sociale, indispensabile per la fruizione dei servizi di base, per l’esercizio dei diritti fondamentali, per favorire l’incontro con l’altro e la creazione di nuove identità.L’offerta formativa di corsi di italiano, nella capitale, non riesce a stare al passo con una domanda crescente, in una città che da dieci anni detiene il primato dell’incremento del flusso migratorio.Le principali associazioni di volontariato e del privato sociale che operano in questo campo ne discutono con esponenti politici, amministratori, rappresentanti dell’università e del mondo della scuola, con le parti sociali, con le comunità straniere.
L’iniziativa è promossa da:
Associazione Centro Astalli; Didattica Teatro Cotrad; Associazione Comboniana Servizio Emigranti; Di 28 ce n’è uno; Asinitas onlus; Federazione Chiese Evangeliche in Italia; Caritas Diocesana di Roma; Forum Comunità Straniere; Casa dei Diritti Sociali – Focus; Insensinverso; Comunità di Sant’Egidio; Progetto Mediazione Sociale, con il sostegno dei Centri Servizio per il Volontariato del Lazio CESV e SPES.Aderiscono i Comitati Locali EDA dei Municipi I, V, VI, IX.
Alla sessione della mattina Presiede: Fiorella Farinelli (Presidente del Comitato Scientifico della Scuola Superiore della P.A.) Introduce Paolo Morozzo della Rocca (Comunità di S. Egidio)Relazione di Marco Carsetti (Asinitas onlus)Comunicazione su ricerca statistica: Chiara Peri (Ass. Centro Astalli) e Angela Rossi (Progetto Mediazione Sociale)Sono previsti gli interventi di:Federico Masini (Preside della Facoltà di Studi Orientali – Università La Sapienza)Renata Tomei (Comitati Locali EDA dei Municipi I e IX)Amara Lakhous (scrittore)
Dopo il Dibattito è previsto l'intervento conclusivo di Franco Pittau (Caritas Migrantes).
Sono stati invitati ad intervenire:- Assessore alle politiche scolastiche della Regione Lazio- Miur – Ufficio Scolastico Regionale del Lazio- Sindaco di Roma- Assessori alle Politiche scolastiche e alle Politiche sociali della Provincia e del Comune di Roma- Presidenti e Assessori dei Municipi- Docenti dell’Università La Sapienza- Coordinatori dei Comitati Locali EDA istituiti nei Municipi di Roma- Dirigenti e Docenti del circuito scolastico pubblico- Rappresentanze istituzionali e sociali delle Comunità straniere- Organizzazioni sindacali- Associazioni di volontariato
Il dibattito terminerà alle ore 14.00.Nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 si svolgeranno due workshop sui temi:
- Didattica e territorio: per un sistema di rete tra le scuole di italiano per stranieri. Il supporto dei Comitati locali EDA. Coordina Augusto Venanzetti (Casa dei Diritti Sociali – Focus)
- Accoglienza e insegnamento dell’italiano per migranti: confronto sulle metodologie, la didattica, la sperimentazione. Coordina Cecilia Pani (Comunità di Sant’Egidio).

Nessun commento: