"Wenzhou, la patria dei cinesi d'Italia"

19 Maggio - 13 Giugno 2008 dal Lun al Ven dalle 10 alle 19
SPAZIMULTIPLI / TESTACCIOLAB
via A. Vespucci, 26 Roma
"Wenzhou, la patria dei cinesi d'Italia"
Mostra fotografica di Alessandro Lisci
a cura di Giorgio Trentin - Testi di Angela Camuso
Inaugurazione 19 maggio ore 18.30
info. 331/6379346

ROMA, 29 MAR - 'Wenzhou, la patria dei cinesi d'Italià": è la mostra fotografica di Alessandro Lisci, giovane fotoreporter romano, curata dal sinologo Giorgio Trentin, in programma al prossimo Festival internazionaledella fotografia di Roma. In questo suo viaggio Lisci racconta la realtà variegata di Wenzhou, megalopoli cinese da cui proviene il 90% dei cinesi presenti in Italia. «È la rappresentazione di una quotidianità geograficamente lontana eppure tanto vicina a noi - racconta Lisci - perchè‚ è la quotidianità lasciata in patria dagli abitanti delle nostre China Town».
Affiancato nel suo reportage dalla giornalista Angela Camuso, il fotografo si discosta dalle consuete rappresentazioni dell'universo cinese facendo scoprire il bello e il brutto dietro gli scenari di quel Paese nella realtà di tutti i giorni.
Lisci si è infilato in fabbriche traballanti e cantieri di demolizione, senza trascurare i sorrisi di un popolo che assapora i frutti del miracolo economico. «Perchè‚ osservare Wenzhou - dice Lisci - è anche guardare al retrovisore l'economia cinese al galoppo». La mostra sarà presentata da Giorgio Trentin. (ANSA).

Nessun commento: