Tutti in Piazza all'Esquilino!

C'è una grossa novità in Piazza Vittorio Emanuele II.
Dal 25 novembre 2007 è partito il progetto "Tutti in Piazza", voluto dal Comune di Roma - Dipartimento XVIII Roma Città Amica, Assessorato alle Politiche Giovanili, Università e Sicurezza. Si tratta di un'iniziativa di animazione rivolta specialmente ai giovani, italiani e stranieri, ma in generale a tutta la cittadinanza. L’obiettivo è quello di favorire l’aggregazione giovanile, promuovere l'utilizzo consapevole degli spazi; favorire il dialogo interculturale; consolidare ed ampliare la rete già attiva; rendere visibile la positiva vivacità del Rione al di là dei cliché giornalistici; offrire un modello di buone pratiche. Tutto ciò attraverso attività sportive, ludico-ricreative e culturali (laboratori artistici, manuali, ecc.) settimanali. Non mancano attività occasionali (feste, concerti, tornei, incontri di vario carattere).
Il progetto è coordinato e gestito dalla Rete di associazioni dell’Esquilino che negli ultimi anni si è presa cura di una serie di iniziative volte a rendere ogni giorno più bella e vitale l’atmosfera del Rione. L’idea di fondo è che il vero percorso di integrazione culturale passa attraverso la qualificazione condivisa del territorio, costruita fianco a fianco dai cittadini che lo abitano, di qualsiasi provenienza siano.
Di questo "Tutti in Piazza" è una concreta messa in opera.
Ne è stato un esempio la II° Giornata Nazionale dello Sport Senza Frontiere. Vinciamo il Razzismo, che “Tutti in Piazza” ha portato a Piazza Vittorio sabato 15 marzo insieme alle Federazioni Italiane Tennistavolo, Cricket e Badminton.

Nessun commento: