12/11/2011 Mostra Fotografica "I bambini del mondo (Children save me)"

Con il patrocinio del COMUNE DI ROMA MUNICIPIO 6
in collaborazione con COMITATO DI QUARTIERE TORPIGNATTARA

Inaugurazione
Mostra fotografica
“ I BAMBINI DEL MONDO : Children save me “
"Des yeux d'enfant dont chaque regard est le premier"
"Occhi di bimbo ogni cui sguardo è il primo" (PAUL DERMEE)
di Stefano Romano
Sabato 12 novembre 2011
Ore 15.00
La mostra rimarrò in esposizione fino al 19 novembre
Casa della Casilina – Villa De Sanctis (Torpignattara) Roma (Italy) via Casilina 675

“ Questa serie di fotografie nasce dalla profonda nostalgia per l'infanzia, e dalla radicata convinzione che nulla ci sia di più bello da fotografare, per me, dei bambini.
Lavorando con le comunità straniere a Roma da circa quattro anni, ho la fortuna di incontrare i bambini di diverse parti del mondo, il che mi consente di constatare come le differenze che alcuni si ostinano a trovare negli uomini non siano altro che il frutto delle loro menti, più che di una reale diversità. Poiché ai bambini questo è totalmente estraneo, vorrei che le mie fotografie di bambini contribuissero a ridurre la distanza tra gli uomini. Più che della naturale allegria, a me piace cogliere la loro profonda malinconia; quella luce opaca che a volte balena nei loro occhi come un giudizio severo sulle nostre vite, o come una chiave che ci conduce alla nostra antica dimora dell'anima dove riposa la nostra infanzia.
Spero di provocare in chi osserva le fotografie quel cortocircuito per cui noi siamo i bambini che osservano i loro sguardi adulti, ecco perché per me è fondamentale, nel fotografare i bambini, essere sempre al livello dei loro occhi, mai ad un livello superiore.
Mi piace concludere con una frase di Gibran, per me molto bella, che è continua ispirazione del mio lavoro: 'Se volete conoscere Dio, non siate dunque solutori di enigmi. Piuttosto guardatevi intorno e vedrete Dio giocare con i vostri bambini'
Che il loro amore illumini le vostre certezze (l’autore della mostra Stefano Romano)

INFO:
stefanoromano38@yahoo.com.ph

Nessun commento: