01/12/2011 “Giovani, inclusione sociale e diritto al futuro”

Convegno “Giovani, inclusione sociale e diritto al futuro”
Progetti del Piano Locale Giovani del Municipio Roma Centro Storico
1 Dicembre 2011 - Centro Congressi, via Salaria 113
ore 9.30-13.30

Negli ultimi anni, questa Amministrazione ha attuato una serie di interventi fattivi di politiche giovanili finalizzate a favorire, prioritariamente, opportunità di lavoro per i nostri giovani.
Le azioni di policy si inquadrano nella capacità delle istituzioni territoriali di intercettare e rispondere ai bisogni, alle aspettative ed alle prospettive della cittadinanza.
Le idee e le iniziative, infatti, sono nate da un confronto con il territorio e sono state raccolte in uno specifico Piano Locale Giovani che ha previsto l’attuazione di tre grandi progetti, a carattere sperimentale ed innovativo, tutti orientati sull’asse dell’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
Il Municipio, in collaborazione con la facoltà di Sociologia dell’Università “Sapienza” di Roma, ha organizzato un convegno per presentare il report del lavoro realizzato.
Protagonisti assoluti dell’evento sono i giovani beneficiari delle azioni che racconteranno le esperienze vissute in un diretto confronto con autorevoli figure del mondo dell’Università, dell’Amministrazione locale e dell’Imprenditoria.

I Progetti:
  • La ricerca: chi sono i giovani che vivono nel Centro Storico
  • Il Municipio ha “commissionato” una ricerca a laureandi e neo-laureati, retribuendoli attraverso borse di studio, con il duplice obiettivo di offrire una opportunità di formazione e lavoro per i giovani universitari e di avere uno strumento di conoscenza del territorio per prevedere future azioni.
  • Svolta in partnership con la cattedra di Sociologia della Famiglia, la ricerca ha restituito una fotografia dei giovani che vivono nel nostro territorio. L’obiettivo è conoscerne i valori di riferimento, i bisogni, le scelte ed i percorsi biografici al fine di comprenderne le aspettative ed i progetti nella costruzione del loro futuro e nell’inserimento nel mondo del lavoro.
  • Avvio di nuove imprese con fondi di microcredito
Il Municipio ha sostenuto l’avvio di nuove idee imprenditoriali proposte dai giovani, favorendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel nostro territorio.
Giovani aspiranti imprenditori hanno infatti avuto l’opportunità, attraverso un finanziamento a fondo perduto, di promuoversi nel mondo del lavoro con la regia dell’Amministrazione e l’ausilio tecnico di esperti dell’imprenditoria.
Il Convegno, attraverso la restituzione di dati ed il racconto delle esperienze, si propone di favorire un dibattito aperto tra Amministrazioni Pubbliche e giovani in un’ottica di partecipazione attiva e con l’obiettivo di implementare nuove e più mirate politiche.
Il Presidente del Municipio
Orlando Corsetti

Nessun commento: