Camera dei Deputati – Sala delle Conferenze, Palazzo Marini
Via del Pozzetto, 158 - Roma
“Osservare la disabilità da opposte angolazioni e poi scrivere, raccontare, trascinare gli altri in un viaggio dentro e fuori le differenze.
Ma da cosa nasce la necessità di portare alla luce storie come queste, diversamente abili? E come può cambiare il punto di vista di chi scrive sui disabili?”
Il viaggio inizia da Eleonora, una ragazza disabile, e in sua compagnia troviamo giornalisti, scrittori e attori illustri, tra i quali Giovanni Anversa, moderatore dell’incontro, Candido Cannavò, Vincenzo Cerami e Fabrizio Bentivoglio.
Eleonora un giorno ha deciso di raccontare la sua vita. Non si sente una scrittrice, ma ha trovato così la forza per uscire allo scoperto ed esporsi. Un risultato possibile anche grazie a chi prima di lei ha avuto il coraggio di affermarsi e l’onestà di raccontarsi, come Ileana Argentin, oggi Deputato della Repubblica, che con il suo libro mostra il contrasto tra una vitalità strepitante e il vuoto di parole di chi sa solo dire “Che bel viso… peccato”.
E dall’altra parte scrittori di mestiere che si sono incontrati con la disabilità e scontrati con le proprie aspettative e i propri preconcetti, come il giornalista Marco Piazza che vedeva in Mario, illustre medico malato di SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), un “guru” ma, scrivendone le vicende, ha riscoperto l’uomo con i suoi limiti e le sue fragilità.
Sono storie come tante altre, non più malinconiche né meno divertenti; storie forti, con la pretesa di superare il silenzio circostante, e portare la voce oltre il giro protettivo delle mura domestiche, oltre le porte di qualche istituto, sbarrate ancora qualche decennio fa.
Le voci di Fabrizio Bentivoglio, Andrea Lolli, Alba Rorwacher, Renato Scarpa daranno vita alle parole degli autori che interverranno al convegno.
L’iniziativa è ideata e curata da Magic Pictures, 2SMART e Fuori ConTesto e promossa da La Cassa – Cassa Nazionale di Previdenza Mutualità ed Assistenza fra il Personale delle Agenzie Fiscali e del Dipartimento per le Politiche Fiscali.
Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 12 Febbraio 2009 tramite:
email: nonpuoilsilenzio@gmail.com
fax: 178 6022045
tel: 06 43419268
Per gli uomini è obbligatorio indossare la giacca.
Ufficio Stampa
Non Può il Silenzio
Manuela Tiberi
+39 3474007256
nonpuoilsilenzio.stampa@gmail.com
PROGRAMMA
Ore 14.30 Presentazione
Moderatore: Giovanni Anversa
Saluti Istituzionali
Emilia Martinelli & Silvia Belleggia, Associazione Fuori Contesto e 2SMART
Presentazione de “Il treno della mia vita” di Eleonora Romano
Prof. Giorgio Albertini, I.R.C.C.S. San Raffaele di Roma
Angela Di Vanna, Centro Salute Mentale Roma B – Municipio V
Eleonora Romano , Autrice de “Il treno della mia vita”
Ileana Argentin, Deputato della Repubblica, Scrittrice
Candido Cannavò, Giornalista, Scrittore
Marco Piazza, Resp.le Comunicazione Fondazione Telethon
Mary Cruz Rodriguez Maccione, Scrittrice
Franco Bomprezzi, Giornalista, Scrittore
Marisa Galli, Comunità Capodarco, Scrittrice
Claudio Imprudente, Pres.nte Centro Documentazione Handicap, Scrittore
Bruno Tescari, Pres.nte Lega Arcobaleno, Scrittore
Vincenzo Cerami, Scrittore
Michela Valeri e Erica Monello, Associazione Fuori Contesto e Magic Pictures
Il convegno sarà accompagnato dalla lettura di brani tratti dalle opere degli scrittori partecipanti, affidata alle voci di: Fabrizio Bentivoglio, Andrea Lolli, Alba Rorwacher, Renato Scarpa.
Nessun commento:
Posta un commento