Senso e metropoli II. Modelli e proposte di analisi
mercoledì 8 ottobre 2008 ore 17.30
Presentazione del libro
(Roma, Meltemi, 2008)
a cura di Gianfranco Marrone e Isabella Pezzini
Introduce- Piero Ostilio Rossi
Interventi di - Lucio Altarelli- Luca Galofaro- Antonio Perri- Ilaria Tani Saranno presenti curatori e autori.
Urbanisti e filosofi, sociologi e architetti, artisti e amministratori sono oggi alla ricerca di efficaci chiavi interpretative per capire fenomeni emergenti e sviluppi futuri della città, ma anche di modelli formali atti a irretirne le mutevoli manifestazioni sostanziali. Da qui l’apporto della prospettiva semiotica che prova a fornire un "organon" flessibile ma rigoroso per spiegare la discorsività contemporanea nelle sue declinazioni metropolitane e derive posturbane.
I saggi proposti mettono alla prova i modelli semiotici a partire da casi molto concreti: dalle esibizioni di grandeur di Dubai alle periferie romane, dal recente quartiere fieristico milanese ai complessi intrighi di San Paolo, dalle campagne di ricostruzione di Beirut al conglomerato cileno di Casagrande. Il tutto sullo sfondo di un discorso della città che ingloba sia le sue rappresentazioni artistiche e mediatiche (da Calvino a Second Life) sia alcuni suoi elementi costitutivi (i marciapiedi, le vetrine, la segnaletica).
Saggi di: Camilla Barone, Paolo Bertetti, Pierluigi Cervelli, Valentina Ciuffi, María José Contreras, Lucrécia D’Alessio Ferrara, Ana Claudia de Oliveira, Francesco Galofaro, Tommaso Granelli, Manar Hammad, Dario Mangano, Francesco Mangiapane, Gianfranco Marrone, Federico Montanari, Daniela Panosetti, Isabella Pezzini, Elena Pirazzoli, Antonio Santangelo, Franciscu Sedda.
Nessun commento:
Posta un commento