L’ attività calcistica iniziata 4 anni fa, con adolescenti Rom del V° Municipio ha dato vita ad una squadra di calcio “CD ROM” che ha partecipato con ottimi risultati al torneo del Bae (Venezia), ai mondiali antirazzisti (12° su 204 squadre), e a numerosi tornei municipali e cittadini.
Si è ritenuto necessario per valorizzare il processo di inclusione e partecipazione dei ragazzi Rom, coinvolgere i ragazzi più grandi in una azione di tutoraggio verso i più piccoli (9 – 11 anni) del campo di via Salviati.
Il progetto pilota di Scuola calcio per bambini, Venerdì 23 maggio, culminerà con un torneo all’impianto sportivo comunale Fulvio Bernardini via dell’Acqua marcia, 51 che coinvolge gruppi di bambini di altri campi rom (Salone e Casilino 900) e di altre realtà sportive del territorio.
Il percorso che abbiamo sperimentato si è rivelato utile come prevenzione del disagio giovanile, come educazione alla legalità, come rispetto dell’altro. Praticare il tema dell’inclusione serve ad abbattere il pregiudizio, la paura e l’indifferenza. Noi stiamo sperimentando questo. clicca sull'immagine per scaricare la locandina
Nessun commento:
Posta un commento