"Adelante...tanti battiti per un unico cuore"

L’Istituto Comprensivo “D.Manin” , via dell’ Esquilino,31 , Roma t.06.8842302 , organizza per mercoledì 28 maggio 2008 La Giornata dell’Intercultura “Adelante…tanti battiti per un unico cuore” presso la scuola “Di Donato”, via Bixio,85 , Roma.
La scuola che opera da “sempre” all’Esquilino, ha al suo attivo 3000 corsisti stranieri e italiani adulti che frequentano il ICTP “N.Mandela”, nei corsi di lingua italiana, nelle licenze medie e nei laboratori d’informatica,d’inglese, di storia dell’arte e di fotografia.
Inoltre ha tre sedi operanti nella scuola dell’Infanzia,la scuola Primaria e la scuola Media distribuite nel territorio del I Municipio.

La Giornata di mercoledì 28 maggio si aprirà con canti del coro Polifonico Multietnico e a seguire baritoni, tenori e soprani coreani e musicisti di vari Paesi. Sarà messa in scena l’opera teatrale “Viaggiando tra sogni e realtà” del laboratorio condotto dal Progetto Mediazione Sociale e dall'Associazione culturale fuoriconTesto (scarica qui la locandina) e sarà in visione la mostra fotografica “….E così anche il mondo è un mandala “. Inoltre saranno in visione elaborati e ricerche delle varie classi dell’intero Istituto.
La Tavola rotonda “Il Nomadismo oggi” sarà coordinata dalla dirigente scolastica Alba Zuccarello. Avrà come ospiti Gianluca Peciola Consigliere Provinciale di Roma, Letizia Cicconi I Municipio di Roma , il prof. Francesco De Renzo Università degli Studi Orientali di Roma , la prof.ssa Carla Degli Esposti referente dell’Educazione degli Adulti e testimoni del mondo dell’Intercultura..

Il nutrito programma della giornata mostrerà quanto le idee vadano oltre i confini nazionali e quanto l’Istituto Comprensivo “Manin” di Roma abbia nel tempo lavorato entro i valori dell’accoglienza , della formazione e dell’incontro tra culture diverse.

Ideazione e organizzazione della giornata a cura della Commissione Intercultura
Referente prof. Maria Antonietta Diana
per informazioni 335.235570

Nessun commento: