Accoglienza, Danese: “Appello a partecipare alla cabina di regia”. On line il questionario

“Nelle ultime settimane, presso la stazione Tiburtina, istituzioni e no profit insieme, abbiamo dato vita a un’esperienza importante di vera accoglienza, cura e inclusione. Credo sia importante proseguire e rilanciare il nostro impegno comune”.

Così Francesca Danese, assessora alle Politiche sociali e abitative del Comune di Roma, in una lettera alla rete di soggetti dell’associazionismo, del volontariato e del Terzo settore, con cui intende costruire un nuovo modello di accoglienza per promuovere i diritti e garantire dignità e sicurezza per le persone più fragili, per i migranti, anche quelli solo in transito nella nostra città.

“Per queste ragioni abbiamo deciso di dare vita alla "Cabina di regia dell’accoglienza", un nuovo strumento che dovrà definire nuove regole e metodi di lavoro per soluzioni che non siano più solo emergenziali ma efficaci e durature”, continua l’assessora invitando tutti i soggetti coinvolti a costruire insieme lo strumento della Cabina di regia.

Primo passaggio, per raccogliere le proposte, suggerimenti e disponibilità, sarà la compilazione di un questionario pubblicato sul sito del Comune.

“E’ necessario partire e ripartire – conclude Danese - non potevo farlo senza di voi e se siamo bravi sarà l’occasione su cui cominciare a sperimentare il nuovo”.

Nessun commento: