14 Marzo 2015 dalle 15 alle 24 "ROMA SINTI FESTIVAL" c/o Il Nuovo Cinema Aquila (zona Pigneto). Proiezioni di documentari, dibattiti, musica, teatro e molto altro...

"Roma Sinti Fest” è un evento dedicato alla cultura, alla storia e alla condizione sociale di rom, sinti e caminanti. Il 14 marzo 2015, dalle 15.00 alle 24.00, il Nuovo Cinema Aquila ospiterà una programmazione continua di film e documentari italiani ed esteri alla presenza degli autori.
Tra le sale e il foyer del cinema si svolgeranno proiezioni, dibattiti, interventi informativi e di intrattenimento, musica e teatro. Fitta e articolata la programmazione: sono previsti interventi e contributi di Dynamis, Moni Ovadia, Andrea Segre, Christian Raimo, Stefano Liberti e tanti altri. Alla tavola rotonda “oltre i campi attrezzati – buone pratiche per il superamento della segregazione abitativa” Interverranno attivisti rom e sinti, studiosi e rappresentanti istituzionali.
tra i film e documentari in programmazione: Just the wind, Spartacus et Cassandra, Rom Tour, Fuoricampo, Gadjo Dilo, Container 158. Concluderà l’evento il concerto del fisarmonicista rom serbo Jovica Jovic
Saranno inoltre proiettati i videoclip di Mannarino e Nuove Tribù Zulu girati nei campi o in collaborazione con musicisti rom, un videointervento di Moni Ovadia e il video vincitore del concorso di video e scrittura "ROMpiamo PreGiudizi", diretto ai ragazzi sino a 21 anni, scelto da una giuria composta da rappresentanti diAmnesty International Sez. Italiana, ASGI - Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione, Associazione 21 Luglio, My Movies, giornalisti e personalità della cultura, spettacolo e informazione. al vincitore sarà consegnata una scultura realizzata dallo scultore Paolo Camiz.
In occasione dell'evento My Movies Live trasmetterà in streaming gratuito nazionale il documentario Container 158 di Stefano Liberti ed Enrico Parenti. 
L’iniziativa sostiene la petizione “Oltre I Mega-Campi promossa congiuntamente da Associazione 21 Luglio e ZaLab per il superamento della politica ghettizzante e dei Campi attrezzati.

Nessun commento: