Esquilino 11/05/13 "Una città a misura dei bambini"


 Sabato 11 maggio 2013 ore 8-20
Scuola Di Donato, Via N. Bixio, 83-85 - Scuola Bonghi, Via Guicciardini, 8 - Strada Via Bixio - Roma
PROGRAMMA MANIFESTAZIONE
Il tema della giornata I cortili delle scuole Di Donato e Bonghi ospiteranno per l’8° anno la manifestazione Una città a misura dei bambini che, insieme ai tornei di minibasket e alle altre attività sportive, offrirà giochi, spettacoli, pesca, pranzo e merenda conviviali, danze popolari e una riflessione sul tema di fondo della giornata: progettare una città che metta in primo piano le esigenze dei bambini e dei giovani con spazi pubblici aperti, parchi e palestre attrezzate, luoghi di gioco e di sport, percorsi pedonali protetti, piste ciclabili.
Un progetto di cui la chiusura al traffico di Via Bixio per l’intera giornata vuole rappresentare un piccolo gesto simbolico. Alla manifestazione parteciperanno grandi campioni dello sport (nelle edizioni passate: Dino Meneghin, Carlo Recalcati, Gek Galanda, Angelo Gigli, Lidia Gorlin e Massimo Mauro) che verranno a testimoniare il loro impegno per lo sport come strumento di crescita civile, di amicizia e fratellanza tra i bambini. La manifestazione rappresenta un momento importante di partecipazione da parte dei cittadini, le associazioni e i bambini del Rione Esquilino, per testimoniare il proprio impegno per l’integrazione, il rispetto e l’affermazione dei diritti di tutti. Un impegno che facciamo nostro affinché si possa presto giungere al riconoscimento della cittadinanza per tutti i bambini nati e cresciuti nel nostro paese.

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Ore 9 Appuntamento nel cortile della Scuola “Di Donato” via Bixio 83-85. Ore 9:45 Inizio maxipartita maschile e femminile anni 2001-02-03-04. In strada, in Via Bixio, e nei cortili della scuola giochi, esibizioni e sport.
Ore 10:00 Scuola Di Donato e Scuola Bonghi: Torneo di minibasket maschile e femminile anno 2002 - prima e seconda semifinale. Ore 12.00 Scuola Di Donato: Torneo 3vs3 categorie 1998/1999/2000 Ore 13:00 Scuola Di Donato: pranzo conviviale offerto dalle mense delle scuole.
Ore 14:00 Incontro con i campioni ed i maestri di sport
Ore 15:00 Torneo di minibasket: finali 3°/4° posto e 1°/2° posto In strada, in Via Bixio, giochi e sport
Ore 17:30 Premiazioni tornei di minibasket maschile e femminile
Ore 18.00 Gelato per tutti
Ore 18.30 Danze Popolari finali
Ed ancora da mattina a sera: Pesca, Laboratori, Lib(e)ro Baratto (Progetto Biblioteca IC Manin), Spazio baby, Giocolieri, Spettacoli, Ristoro con Gastronomia da tutto il mondo, Diretta Under Radio. Ad ogni bambina/o verrà regalata una t-shirt con il logo della manifestazione.
Tutte le attività, il pranzo e il gelato sono gratuite
La manifestazione è dedicata a due nostri ragazzi che ci hanno lasciato, ma il cui ricordo è indelebilmente presente nei nostri cuori e nelle nostre menti.
Mark Christian Matibag, aveva dieci anni quando il 10 luglio 2005 è stato investito sulle strisce pedonali, mentre andava alla scuola Di Donato a giocare a minibasket.
Anche Lavinia Moreschi aveva 10 anni, quando l’8 aprile 2005 ha avuto un malore durante la ricreazione alla scuola Bonghi, dal quale non è riuscita a riprendersi ed anche lei, come Mark aveva una grande passione: il basket.
Abbiamo deciso di ricordare Mark e Lavinia ogni anno con una giornata di sport e di gioco per tutti i bambini del quartiere. Una giornata che sia un’occasione di riflessione tra i cittadini e le istituzioni su come i bambini vivono nella nostra città e nel nostro Rione. Perché la morte di Mark e Lavinia ci chiama ad impegnarci come adulti, genitori e istituzioni per accelerare la costruzione di una città e di scuole a misura di tutti i bambini, da ovunque essi provengano e qualunque sia la loro condizione sociale e la loro cittadinanza.
I nostri progetti per il quartiere
- Palestre : riapertura della palestra “Di Donato” e recupero palestre “Pellico” e “Baccarini”
- Realizzazione di un impianto sportivo regolamentare coperto di quartiere.
- Realizzazione percorsi pedonali protetti casa-gioco-scuola.
- Costruzione di piste e percorsi ciclabili protetti.
- Messa in opera di canestri e di attrezzature sportive nei giardini pubblici di Piazza Dante, Via Carlo Felice e Piazza Vittorio. - Restituzione e riqualificazione dei giardini di piazza Dante.
- Scuole aperte bene comune: recupero degli spazi delle scuole di quartiere per attività di integrazione scuola-territorio.
Per informazioni Tel/fax 0670453402 - www.gsesquilino.it e www.genitorididonato.it

Nessun commento: