Esquilino 9-16/03/2013 "La Salute è uguale per tutti. Dalla prevenzione al benessere"

“LA SALUTE È UGUALE PER TUTTI.
Dalla prevenzione al benessere” III Edizione
 a cura di Progetto Mediazione Sociale - Esquilino e Co.Ri.M.E. con il sostegno dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV-SPES con il Patrocinio del Municipio Roma Centro Storico
dal 9 al 16 marzo 2013
presso piazzetta Nuovo Mercato Esquilino, Via Principe Amedeo 158

 Dopo le precedenti edizioni de La Salute è uguale per tutti. Dalla prevenzione al benessere, promossa da Progetto Mediazione Sociale Esquilino e Co.Ri.M.E (Consorzio Rivenditori Mercato Esquilino) in collaborazione con la rete dei servizi socio-sanitari e delle associazioni territoriali e cittadine, torna l’appuntamento con la salute giunto alla Terza Edizione. La tutela della salute come diritto umano universale ed imprescindibile, l’adozione di corretti stili di vita, la possibilità di condividere esperienze di solidarietà, l’accoglienza delle diversità culturali e la conoscenza dei servizi e delle opportunità offerte dal territorio sono presupposti essenziali per salvaguardare e migliorare il benessere di ognuno, per un più sano modo di vivere e con-vivere. Questa iniziativa vuole continuare a valorizzare il grande patrimonio di professionalità, impegno, passione ed esperienze di quanti si occupano, quotidianamente, di promuovere e salvaguardare la salute come diritto umano per tutti e vuole ribadire l’importanza dell’accessibilità ai servizi e delle pari opportunità nei percorsi di benessere. Accogliere, coinvolgere, sensibilizzare, informare, aggregare – dunque – per una salute senza confini.

PROGRAMMA della SETTIMANA
le consulenze e le visite sono gratuite
SABATO 9 Marzo
ore 10.00/14.00
CAMPER PER LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE OCULARI a cura della IAPB (Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità – Sezione Italiana).
PUBBLICIZZAZIONE DELLA SETTIMANA DELLA SALUTE E ORIENTAMENTO nel Rione a cura del Servizio Sociale ASL RMA e dei volontari Caritas in collaborazione con i mediatori interculturali del Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo - C.I.E.S. Onlus.
GIOCHI GOCCE GOCCETTI - Campagna di comunicazione, informazione e sensibilizzazione "Dipende da Te 2013" finalizzata al contrasto della dipendenza da gioco d'azzardo ed altre forme di dipendenza, finanziata dalla Regione Lazio, a cura della Coop. Sociale Parsec. 360° - CENTRO SPECIALISTICO AMBULATORIALE DI CONSULENZA ALCOOL E POLICONSUMO a cura della Coop. Sociale Parsec.
UNITA’ MOBILE “FUORISTRADA” Informazioni sulle sostanze stupefacenti a cura della Coop. Sociale Parsec.
Ore 11,30 - “LA SALUTE RINASCE IN PRIMAVERA” a cura di Controverso e PaRoLiNcOnTrO

MARTEDI’ 12 Marzo,
ore 10.00/14.00
 UNITA’ HIV FONDAZIONE VILLA MARAINI: offerta del test rapido per HIV. INFO POINT Benessere e sviluppo delle relazioni tra famiglie a cura del Polo Intermundia, Associazione Genitori Scuola Di Donato.
MERCOLEDI’ 13 Marzo,
ore 10.00/14.00
VISITE DERMATOLOGICHE E CONSIGLI PER LA CURA DELLA PELLE a cura del Distretto Primo della ASL RMA e della Caritas Roma in collaborazione con i mediatori interculturali del C.I.E.S. Onlus.
INFORMASALUTESUSTRADA: INFO POINT sul diritto alla salute e sui percorsi di prevenzione a cura del Poliambulatorio Caritas.
 Laboratorio Erboristico "CURARSI CON LE PIANTE OFFICINALI” a cura dell’Associazione Erbe Colte.
GIOVEDI’ 14 Marzo,
 ore 10.00/14.00
PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI a cura del Distretto Primo - UO Cardiologia Territoriale e UO Assistenza Immigrati della ASL RMA, in collaborazione con i mediatori interculturali del C.I.E.S. Onlus.
INFORMASALUTESUSTRADA: INFO POINT sul diritto alla salute e sui percorsi di prevenzione a cura del Poliambulatorio Caritas.
UNITA’ HIV FONDAZIONE VILLA MARAINI: offerta del test rapido per HIV. UNITA’ MOBILE “FUORISTRADA” Informazioni sulle sostanze stupefacenti a cura della Coop. Sociale Parsec.
VENERDI’ 15 Marzo,
ore 10.00/14.00
PREVENZIONE DEL TUMORE DEL COLLO DELL’UTERO e pap-test a cura del Dipartimento di Prevenzione e Distretto Primo - U.O Assistenza Immigrati della ASL RMA in collaborazione con i mediatori interculturali del C.I.E.S. Onlus.
INFORMASALUTESUSTRADA: INFO POINT sul diritto alla salute e sui percorsi di prevenzione a cura del Poliambulatorio Caritas.
UNITA’ HIV FONDAZIONE VILLA MARAINI: offerta del test rapido per HIV.
Distribuzione della "GUIDA ALLA MEDICINA PER CITTADINI STRANIERI" e della "GUIDA AI SERVIZI PER UNA CITTA' PLURALE" realizzate dalla Fondazione IntegrA/Azione Onlus.
SABATO 16 Marzo
ore 08.00/11.30
 “IL SANGUE È UGUALE PER TUTTI”: donazione del sangue a cura dell’AVIS Roma, AssoCina e NUR (Giornale in lingua araba). SABATO 16 Marzo
ore 10.00/14.00 PREVENZIONE DEL TUMORE DEL COLLO DELL’UTERO e pap-test a cura del Dipartimento di Prevenzione e Distretto Primo - U.O Assistenza Immigrati della ASL RMA, in collaborazione con i mediatori interculturali del C.I.E.S. Onlus.
INFORMASALUTESUSTRADA: INFO POINT sul diritto alla salute e sui percorsi di prevenzione, a cura del Poliambulatorio Caritas.
GIOCHI GOCCE GOCCETTI - Campagna di comunicazione, informazione e sensibilizzazione “Dipende da Te 2013” finalizzata al contrasto della dipendenza da gioco d'azzardo ed altre forme di dipendenza e finanziata dalla Regione Lazio, a cura della Coop. Sociale Parsec. 360° - CENTRO SPECIALISTICO AMBULATORIALE DI CONSULENZA ALCOOL E POLICONSUMO, a cura della Coop. Sociale Parsec.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “Counselling Interculturale per donne e minori immigrati e Sensibilizzazione alla Donazione del sangue del cordone ombelicale”, a cura dell’Associazione di volontariato Mama Africa e Adisco Lazio Onlus.

“La Salute è uguale per tutti. Dalla prevenzione al benessere – III^ Edizione” è promossa da Progetto Mediazione Sociale - Esquilino e Co.Ri.M.E. in collaborazione con: ASL RM/A Dipartimento di Prevenzione e Distretto Primo - U.O Assistenza Immigrati, Caritas Roma Area Sanitaria, Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia Onlus, AVIS Roma, Ass. Erbe Colte, Ass. Genitori Di Donato e Polo Intermundia, Ass. Mama Africa e Adisco Lazio Onlus, Ass. Parolincontro e Controverso, AssoCina, Cies Onlus, Cooperativa Sociale Parsec, Coop. Formula Sociale, Fondazione IntegrA/Azione Onlus, Fondazione Villa Maraini, NUR Giornale in lingua araba. Con il sostegno dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV-SPES e con il Patrocinio del Municipio Roma Centro Storico.

Nessun commento: