Esquilino, "La salute è uguale per tutti. Dalla prevenzione al benessere" programma di domani

PROGRAMMA DI DOMANI
SABATO 20 OTTBRE 2012
ore 09.00/13.30
PREVENZIONE DEL TUMORE DEL COLLO DELL’UTERO: si potrà effettuare il pap-test all’interno di un camper appositamente attrezzato a cura della ASL RM/A Dipartimento di Prevenzione e Distretto Primo – U.O Assistenza Immigrati e del Poliambulatorio Caritas.
INFO POINT sul diritto alla salute e sui percorsi di prevenzione: sono senza permesso di soggiorno, come posso curarmi? Chi può seguire la mia gravidanza? Che esami posso fare per prevenire i tumori? Saranno presenti gli operatori della ASL RM/A Dipartimento di Prevenzione e Distretto Primo – U.O Assistenza Immigrati e del Poliambulatorio Caritas e sarà possibile prendere direttamente appuntamento per pap-test, mammografia e informazioni e orientamento per la prevenzione del tumore dell’intestino.

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “COUNSELLING INTERCULTURALE PER DONNE E MINORI IMMIGRATI” e SENSIBILIZZAZIONE ALLA DONAZIONE DEL SANGUE DEL CORDONE OMBELICALE a cura dell’Associazione di volontariato Mama Africa E Adisco Lazio Onlus. Il progetto (col contributo della Regione Lazio) nasce dall’esigenza di favorire l’integrazione di donne migranti e di sostenere il nucleo madre/figli minori, rafforzando le occasioni di incontro e di dialogo interculturale. Il progetto prevede anche la collaborazione con ADISCO Lazio Onlus, allo scopo di informare le donne straniere sulla donazione di sangue del cordone ombelicale.

360° CENTRO SPECIALISTICO AMBULATORIALE DI CONSULENZA ALCOOL E POLICONSUMO a cura della Coop. Sociale Parsec UNITA’ MOBILE “FUORISTRADA” a cura della Coop. Sociale Parsec: consulenza e informazioni sulle sostanze stupefacenti e le patologie ad esse correlate, sulle malattie a trasmissione sessuale e sui servizi socio-sanitari rivolti alle persone con problemi di dipendenza.

UNITA’ HIV FONDAZIONE VILLA MARAINI: offerta del test rapido per HIV (con la sponsorizzazione del MAC AIDS FUND)

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO VICINE-VICINE a cura dell’Associazione “Il Melograno”.

SUONI DI TAMBURI a cura di DRUM DRIVE

Nessun commento: