EsquilinDo – VI^ Edizione “Attacchi d’Arte
 28 – 29 – 30 settembre 2012
Rione Esquilino
Cari amici,
anche quest’anno il Progetto Mediazione Sociale-Esquilino intende organizzare insieme a tutti voi “EsquilinDo” da inserire sempre all’interno della manifestazione nazionale Puliamo il Mondo, promossa da Legambiente dal 28 al 30 settembre 2012. “EsquilinDo” giunto alla sua sesta edizione, nasce per costruire – insieme agli abitanti e alle realtà del Rione – un’idea comune di “città linda”, bella e pulita, dove estetica e pulizia rappresentano una volontà di attenzione all’ambiente urbano, ma anche alle relazioni con l’altro.

Nella giornata di sabato 29 settembre ci piacerebbe “tingere” l’Esquilino di colori e arti diverse per cui per questa edizione proponiamo “Attacchi d’Arte”: un modo per “riappropriarsi degli spazi urbani”, anche di quelli più degradati, per segnalarli, ma anche per guardarli da un altro punto di vista e pensare di viverli in maniera diversa. Nastri colorati, riciclati, reinventati e, ancora, disegni dei bambini, opere d’arte, musica abbelliranno Piazza Pepe e, in collaborazione con l’Ama, si ripulirà l’area recintata dell’Acquedotto.

Gesti simbolici che vogliono “fare la differenza” e lanciare ancora una volta un messaggio concreto: abbiamo bisogno di una città vitale, una città dove le strade siano usate di giorno e di notte, dove l’ambiente urbano ispiri fiducia, una città costituita da quartieri apprezzati dai loro abitanti che li riconoscano come il “proprio territorio” e siano pronti a “curarli”. Con “Attacchi d’Arte” quest’anno si intende dare una scossa di colore energia e vitalità nel silenzio di una crisi culturale, sociale ed economica dilagante.

Questa è una prima idea di programma che ci auguriamo di arricchire o modificare con i vostri contributi e le vostre proposte. Potete aderire alla sesta edizione di “EsquilinDo- Attacchi d’Arte” partecipando all’iniziativa del sabato come singoli cittadini, associazione, comitati: attaccando il vostro nastro, portando esperienze di recupero e riqualificazione degli spazi urbani.

Oppure potete proporre una vostra iniziativa specifica – sui temi della pulizia, della cura e del decoro in un luogo scelto da voi anche negli altri due giorni previsti dalla manifestazione nazionale. Tutte le iniziative potranno, così, essere inserite in un unico programma.

Per aderire all’iniziativa o per proporre la vostra idea, come molti di voi hanno fatto nelle passate edizioni, chiamateci, scriveteci, venite a trovarci presso il Nuovo Mercato Esquilino Via Principe Amedeo – “Banco della Mediazione” – ingresso 10 di fronte al box 61 e 31. Il “Banco” è aperto al pubblico il martedì e il venerdì dalle 10.00 alle 13.00.
Intendiamo valorizzare tutte le idee che arriveranno e per questo vi invitiamo a partecipare ad una riunione (creativa/organizzativa, ecc) mercoledì 12 settembre 2012 alle ore 18.00 presso il Polo Intermundia dell’Associazione Genitori Di Donato in via Bixio 83.
Vi attendiamo!
Per Info: Telefono 06.89689965, Fax 06.89689966, Mobile 389.1116214 info@mediazionesociale.org – www.mediazionesociale.org Profilo Facebook “Progetto Mediazione Sociale”.

Nessun commento: