Nuovo Mercato Esquilino 13-20-27/07/12 Progetto Pilota "InformaSalute Interculturale"




Dopo la positiva esperienza della settimana di promozione della salute denominata “LA SALUTE E’ UGUALE PER TUTTI” - realizzata dal 21 al 29 maggio 2012 e dopo una prima giornata (venerdì 19 giugno) di verifica logistica e organizzativa –informiamo–che la Caritas Roma –Area Sanitaria, garantirà di nuovo, sempre presso la piazzetta del Nuovo Mercato Esquilino una presenza settimanale del servizio Informasalutesustrada, L’obiettivo del “Progetto Pilota” che si concluderà alla fine di Luglio, in collaborazione con il Progetto Mediazione Sociale-Esquilino e la A.G.S. Co.Ri.M.E. sarà quello di: •Realizzare settimanalmente una presenza di una postazione (gazebo) di informazione e orientamento sul diritto alla salute e all’assistenza sanitaria specificamente diretta alla popolazione straniera e/o senza dimora che transita nel Nuovo Mercato Esquilino.
•Raccogliere dati sulla domanda di salute della popolazione incontrata.
•Analizzare i dati raccolti e discuterne con gli operatori del Progetto Mediazione Sociale e la Co.Ri.M.E. per valutare insieme la possibilità di dare continuità (da settembre) all’intervento.
Il Progetto Pilota si avvarrà di tre operatori volontari formati sulle tematiche giuridiche (diritto alla salute e all’assistenza sanitaria) ed esperti nell’orientamento ai servizi socio-sanitari che saranno presenti nel gazebo e che con l’ausilio di materiale informativo forniranno informazioni su accesso e fruibilità dei servizi.
La presenza del gazebo del progetto pilota Informsalute interculturale si realizzerà nei seguenti giorni: Martedì 19 e 26 Giugno ore 13.00/15.30
Venerdì 6-13-20 e 27 ore 13.00/15.30
A.G.S. Co.Ri.M.E.Caritas Roma –Area Sanitaria Progetto Mediazione Sociale – Esquilino

Nessun commento: