03/11/11 "Insegnare al principe di Danimarca"

Giovedì 3 novembre 2011 Ore 18.00
Presentazione del libro vincitore dell'VIII edizione del Premio Siani
"Insegnare al principe di Danimarca"
di Carla Melazzini, a cura di Cesare Moreno
Centro di Aggregazione Giovanile del CIES Onlus MaTeMù
Via Vittorio Amedeo II n.14, Roma (Metropolitana A – Fermata Manzoni)

All'interno degli spazi del Centro di Aggregazione Giovanile del CIES, MaTeMù, sarà presentato il libro Insegnare al principe di Danimarca di Carla Melazzini, a cura di Cesare Moreno, Sellerio Editore, Palermo 2011.
Senza cadere mai nel melodramma l'autrice raccoglie aneddoti, impressioni e racconti della periferia di Napoli e ridimensiona l'idea che basti insegnare in modo efficace perché tutto si risolva. Le storie sono quelle di ragazzi e insegnanti che frequentano una scuola speciale in quartieri popolari e popolosi del capoluogo campano. Commozione, intelligenza e poesia stanno in questo libro con l'asciutta naturalezza con cui un fiore meraviglioso può sbucare dalla crepa di un muro in rovina. Senza compiacersi dell’idea che la rovina sia necessaria ai fiori, e ne venga riscattata. Ne troverete di fiori in queste pagine, e di ragazzini fiorai, e anche di rovine.
"E' per tutti gli adulti che credono davvero di avere una responsabilità in quel che accade intorno a loro" ( La Repubblica , 21 luglio 2011).
Dopo la presentazione-dibattito, verrà proiettato il trailer del docu-film Pesci combattenti (di Daniele Di Biasio e Andrea D'Ambrosio) che racconta l'esperienza del Progetto Chance di Napoli, rivolto ai ragazzi che non hanno terminato la scuola dell'obbligo, e l'esperienza dei maestri di strada.
Il libro e il film inducono con prepotenza a riflettere sul ruolo e sul significato profondo della scuola, del lavoro degli insegnanti e degli educatori.
L'autrice:
Carla Melazzini ha lavorato come insegnante nel Progetto Chance per tutta la sua durata. E' nata in Valtellina nel 1944, ha studiato a Pisa alla fine degli anni ’60, ha vissuto a Napoli. È morta il 14 dicembre 2009, dopo aver raccolto le storie raccontate in questo libro.
Introduce Elisabetta Melandri, Presidente del CIES Onlus.
Intervengono:
•Cesare Moreno, Presidente del Coordinamento Sezione Associata Sperimentale per il recupero della Dispersione Scolastica Chance, Presidente dell’Associazione Maestri di Strada Onlus. Vive a Napoli.
•Fiorella Farinelli, esperta di problemi scolastici e formativi, si è occupata di integrazione scolastica e di intercultura in diversi ambiti, sia accademici che amministrativi; è stata direttore dell’Ufficio studi del Ministero della Pubblica istruzione. Componente del Comitato Scientifico della rete romana delle “Scuole Migranti”, si occupa da anni di educazione degli adulti, formazione permanente e continua.
•Marica Iorio, educatrice per Maestri di strada Onlus
•Lo staff del CIES, gli operatori che ogni giorno lavorano con gli adolescenti che frequentano il Centro Aggregativo MaTeMù, incredibile crocevia di storie che passano tra Piazza Vittorio e la Stazione Termini , e provengono da tutto il mondo.

PER INFORMAZIONI:
CIES Onlus - C.A.G. MaTeMù,
Via Vittorio Amedeo II n. 14 (Metro A Manzoni), Tel. 06 77070411
Dina Giuseppetti, tel. 338 6405891, e-mail: dinagius@gmail.com
Alessandro Bernardini, tel. 0677264611/36, e-mail: a.bernardini@cies.it

Nessun commento: