29/08/2011 "La raccolta differenziata raddoppia. Merito dei napoletani"

Eco-cartelli divertenti sono comparsi in città per il Ferrara Buskers Festival. A piazzarli nei punti strategici del centro storico, i dieci ragazzi di Napoli, del progetto CleaNap: gli “Angeli della monnezza”. «Bidone blu, stanco di donne di plastica cerca carta e cartone», «AAA Bidone verde cerca lattine data incompatibilità con cartucce», oppure «Bidone indifferenziata, stufo di mozziconi spenti, cerca piatti e bicchieri di plastica per appuntamenti al buio».
Non si tratta di uno scherzo. Sono i divertenti cartelli, comparsi in questi giorni in città in occasione del Ferrara Buskers Festival. A posizionarli sui cassonetti della spazzatura, i dieci volontari di CleaNap, eco-assistants della manifestazione (ribattezzati “Angeli della Monnezza”, per le dinamiche attività organizzate nel pieno dell’emergenza rifiuti di Napoli). Dislocati, ogni giorno, davanti le isole ecologiche della città estense, insegnano agli spettatori della rassegna che celebra la musica on the road a differenziare nel modo più corretto possibile i rifiuti.
“Si tratta di un esperimento – ha detto Marcello, uno dei volontari – un’idea simpatica che sta funzionando. La gente è incuriosita e si avvicina ai bidoni, riflettendo sulla necessità di separare i rifiuti”. Da quando gli “Angeli della Monnezza” sono in città la raccolta differenziata è raddoppiata. Le prime stime, che saranno poi completate dal Gruppo Hera, che collabora costantemente all’iniziativa e che ha dato grande sostegno alla realizzazione dell’ EcoFestival, dimostrano che nei primi giorni della rassegna la quantità di plastica raccolta è quasi triplicata rispetto allo scorso anno, mentre quella dell’alluminio è raddoppiata.
“Il pubblico del Ferrara Buskers Festival – ha precisato l’eco-assistant Francesco – sta dimostrando molta sensibilità e comprensione. Così come gli artisti, attentissimi alle problematiche ambientali”.
“Domenica – ha aggiunto Marianna – Gigi Russo ci ha presentato sul palco del Ferrara Music Park. Abbiamo ricevuto molti complimenti. Questo ci fa onore”. Anche gli operatori ecologici cittadini, che ogni mattina all’alba ripuliscono le strade, sono rimasti colpiti dalla poca presenza di cartacce, plastica e rifiuti in terra. Nessun tappeto di lattine, né bicchieri abbandonati. Merito dei ragazzi di CleaNap, pronti a mettere in campo nuove idee per raggiungere l’obiettivo ecologico. Sarà divertente, tra una nota e l’altra, scoprire negli angoli del borgo Estense i nuovi cartelli che i volontari hanno intenzione di realizzare. Occhio ai rifiuti.
Fonte:estense.com

Nessun commento: