“Roma migranda”, da domani passeggiate solidali per conoscere il quartiere multietnico dell’Esquilino accompagnati da guide migranti"
’iniziativa di “Viaggi Solidali” arriva a Roma dopo le esperienza di Milano, Torino, Genova e Firenze.
Inizierà sabato 6 aprile l’iniziativa “Roma migranda”: passeggiate alla scoperta del cuore multietnico della Città Eterna in compagnia di nuovi ciceroni, stranieri che vivono da tempo nella Capitale e che sveleranno a turisti, cittadini, studenti e curiosi luoghi ormai testimoni di culture diverse. Dal mercato colmo di prodotti “strani” e sconosciuti ai negozi di artigianato etnico; dai posti di ritrovo per credenti di tante religioni differenti alle pietanze da preparare con ingredienti esotici; dai “cimeli” del patrimonio storico e culturale della zona all’incontro con associazioni che operano sul territorio: Italia-Bangladesh, Genitori Scuola Di Donato, Esquilino2020 Lab, Progetto mediazione sociale-Esquilino.
A rendere questo percorso nel centralissimo quartiere Esquilino educativo e affascinante saranno proprio le guide: migranti di prima o seconda generazione sono stati appositamente formati e arrivano da Cina, Egitto, Senegal, Kenia, Ucraina, Nepal, Marocco, Bangladesh. Ormai parlano perfettamente l’italiano, ma conoscono in media almeno altre due lingue oltre a quella di origine. Passeggiate di due ore per promuovere integrazione, interculturalità e convivenza fra culture e tradizioni diverse, dunque, facilitando al tempo stesso l’inclusione tra i residenti.
“Roma Migranda” fa parte del network “Città migrande” (www.cittamigrande.it), che riunisce in rete questa attività avviata a Torino, Milano, Firenze, Genova, oltre ad altre città italiane ed europee. L’idea è partita dal tour operator di turismo responsabile “Viaggi Solidali”, in collaborazione con le ong Acra ed Oxfam Italia, e ha ricevuto anche il sostegno del Dipartimento Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri.
L’itinerario inizia alle 10 presso il teatro Ambra Jovinelli, per proseguire a piedi al Nuovo Mercato Esquilino dove si incontra Mustafà, macellaio egiziano e soprattutto “ambasciatore del Mercato”, che spiega il taglio della carne halal e introduce alla conoscenza dei prodotti. Poi una tappa all’Acquario Romano, accanto al quale si trova una bottega di artigianato senegalese. Si prosegue verso la chiesa nazionale russa di rito bizantino e il tempio buddista. Fino all’erboristeria cinese, dove imparare la cultura del tè cinese, osservare teiere e infusi pregiati. La visita si conclude in piazza Vittorio, una delle piazza più grandi d’Europa dove si incrociano le diverse comunità di migranti.
È possibile anche abbinare la passeggiata a una visita presso il Museo nazionale d’arte orientale, in via Merulana 248, per approfondire ulteriormente la storia dell’arte dei Paesi di provenienza dei migranti che vivono a Roma. Queste le date: dopo il 6 aprile, il 20 è prevista una passeggiata gratuita offerta alla cittadinanza in occasione della mostra Soggetti Migranti, Idee migranti Installazione/Performances/Incontri, che prevede un’installazione di “Viaggi solidali” relativa al progetto delle città migrante presso il Museo nazionale preistorico etnografico Luigi Pigorini (piazza Guglielmo Marconi, 14). I successivi appuntamenti: 27 aprile e 4 maggio; 11 maggio, in occasione della Biennale Spazio Pubblico 2013 e della chiusura al traffico di via Bixio; 18 e 25 maggio; 8,15, 22 e 29 giugno. Per informazioni: tel. 342 3998171.
(Red.)
Fonte:immigrazioneoggi.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento