05/05/12 "Un a città a misura dei bambini 7° Torneo di mini-basket “Mark Christian Matibag””Lavinia Moreschi”"
Una città a misura dei bambini 7° Torneo di mini-basket “Mark Christian Matibag””Lavinia Moreschi”
La sicurezza, il gioco, lo sport
Sabato 5 maggio 2012 Scuola Di Donato – Via N. Bixio, 83-85 Scuola Bonghi – Via Guicciardini, 8 Strada Via Bixio - Roma
IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Ore 9:00 Appuntamento nel cortile della Scuola “Di Donato” via Bixio 83-85.
Ore 9:45 Inizio maxipartita maschile e femminile anni 2002-03-04 con i campioni dello sport. In strada, in Via Bixio, giochi e sport.
Ore 10:00 Scuola Di Donato e Scuola Bonghi: Torneo di minibasket maschile e femminile anno 2001 - prima e seconda semifinale.
Ore 12.00 Scuola Di Donato: Torneo 3vs3 categorie 1998/1999/2000
Ore 13:00 Scuola Di Donato: pranzo conviviale offerto dalle mense delle scuole.
Ore 13:00 Robot calciatori con Univ. La Sapienza – Dip. Ingegneria via Ariosto
Ore 15:00 Torneo di minibasket: finali 3°/4° posto e 1°/2° posto
Ore 17:30 Premiazioni tornei di minibasket maschile e femminile
Ore 18.00 Gelato per tutti
Ore 18.30 Danze Popolari con il Cemea del Lazio
Ore 19.30 Esibizione Esquilino Young Orchestra
E ancora da mattina a sera, nei cortili... Pesca, laboratori, spazio baby, giocolieri, pattinaggio, ristoro con gastronomia da tutto il mondo, Lib(e)ro baratto (progetto biblioteca IC Manin), diretta radiofonica su underadio.savethechildren.it a cura della redazione di UndeRadio. ...e per strada a via Bixio Calcetto, corsa, pallavolo, rugby, scacchi, giocoleria, ciclofficina, ping pong. Spettacoli di capoeira, danza indiana, danza africana, break dance.
Con la collaborazione di: IC Manin, IC Guicciardini, Comune di Roma, FIP, Polo Intermundia I, Teatro dei dis-occupati, Esquilino Football Club, Esquilino Crew, Grupo Sao Bento Pequeno, Pattinaggio Rivaroli, Associazione Zhonghua, Shoot4change, Termini Underground, Barbara Mousy e i Konkoba, Primavera Rugby, Associazione Musa, Rosella Fanelli, Neosport, Progetto Mediazione Sociale, AltraMente, Destination West Africa, DIS Robotics Laboratory Sapienza Università di Roma, Media AId, Save the Children E col supporto di: Decathlon, Città del Sole via Buonarroti, British Institute, Bali Way, Il posto delle favole, Gelateria Fassi, Cooperativa Solidarietà e Lavoro e Pedevilla.
Ad ogni bambina/o sarà regalata una t-shirt con il logo della manifestazione.
Tutte le attività, il pranzo e il gelato sono gratuite
Il tema della giornata
I cortili delle scuole Di Donato e Bonghi ospiteranno per il 7° anno la manifestazione Una città a misura dei bambini che, insieme ai tornei di basket e alle altre attività sportive, offrirà giochi, spettacoli, pesca, pranzo e merenda conviviali, danze popolari e una riflessione sul tema di fondo della giornata: progettare una città che metta in primo piano le esigenze dei bambini e dei giovani con spazi pubblici aperti, parchi e palestre attrezzate, luoghi di gioco e di sport, percorsi pedonali protetti, piste ciclabili. Un progetto di cui la chiusura al traffico di Via Bixio per l’intera giornata vuole rappresentare un piccolo gesto simbolico. Alla manifestazione parteciperanno grandi campioni dello sport (nelle edizioni passate: Dino Meneghin, Carlo Recalcati, Gek Galanda, Angelo Gigli, Lidia Gorlin e Massimo Mauro) che verranno a testimoniare il loro impegno per lo sport come strumento di crescita civile, di amicizia e fratellanza tra i bambini. La manifestazione rappresenta un momento importante di partecipazione da parte dei cittadini, le associazioni e i bambini del Rione Esquilino, per testimoniare il proprio impegno per l’integrazione, il rispetto e l’affermazione dei diritti di tuti. Un impegno che facciamo nostro affinché si possa presto giungere al riconoscimento della cittadinanza per tutti i bambini nati e cresciuti nel nostro paese.
I nostri progetti per il quartiere
Riapertura della palestra “Di Donato”
Recupero della palestra “Silvio Pellico” e “Baccarini”
Realizzazione di un impianto sportivo regolamentare coperto.
Realizzazione percorsi pedonali protetti casa-gioco-scuola.
Costruzione di piste e percorsi ciclabili protetti.
Messa in opera di canestri e di attrezzature sportive nei giardini pubblici di Piazza Dante, Via Carlo Felice e Piazza Vittorio.
Riqualificazione dei giardini di piazza Dante.
Recupero degli spazi delle scuole di quartiere per attività di integrazione scuola-territorio.
Per informazioni
Tel/fax 0670453402 www.gsesquilino.it; segreteria@gsesquilino.it www.genitorididonato.it; info@genitorididonato.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento