













Giovedì 3 novembre 2011 Ore 18.00
I dati Caritas e Fondazione Migrantes: la capitale ospita il maggior numero di presenze, con un'incidenza pari al 12 per cento sul totale dei residenti. E un terzo proviene da Paesi dell'Unione europea. La comunità più numerosa è quella romena, con 74.500 persone (21,6 per cento) mentre gli egiziani sono solo il 3 per cento.
Il Dossier verrà distribuito ai partecipanti fino ad esaurimento copie.
Durante la serata si alterneranno momenti di dibattito, proiezioni video, esibizioni di bande di percussioni.
Mediazione Sociale Esquilino opera all’interno del Rione Esquilino dal 2005 e si rivolge alle comunità territoriali stimolando la loro attivazione in percorsi di cittadinanza responsabile:
Promuove una cultura dell’incontro, della socialità e della legalità tra cittadini favorendo la rimessa in comunicazione tra le istituzioni, le scuole, i cittadini di diverse culture, i commercianti e le associazioni di tutto il Rione.
Favorisce il benessere e la percezione di sicurezza urbana stimolando e sostenendo azioni di cura e di riqualificazione degli spazi pubblici per rendere la città più pulita, bella, accogliente e sicura
Rigenera i legami sociali, valorizza i luoghi e le relazioni, promuove la coesione sociale, favorisce il senso di appartenenza al territorio trasformando i conflitti in opportunità utili a rafforzare le risorse che ogni territorio possiede .