02/11/12 "Questa sera alle 20,30 canale 141, Babel TV....riprese e interviste in occasione dell'iniziativa "Esquilindo 2012""

"Italiani vecchi e nuovi per un quartiere più pulito: Esquilindo!" Cosa succede quando gli abitanti di un quartiere si rimboccano le maniche e decidono di pulire il proprio quartiere? Ce lo hanno raccontato gli abitanti italiani e stranieri del quartiere Esquilino di Roma, organizzatori e promotori di ESQUILINDO! Al quartiere romano Esquilino, viene spesso attribuito un connotato negativo, in buona parte per la sporcizia. “Per questo abbiamo organizzato la festa che porta il nome ESQUILINDO, che significa l'Esquilino bello, l'Esquilino pulito”, ci spiega Leonardo Carocci, responsabile del progetto Mediazione sociale. L'obiettivo di questa iniziativa è soprattutto migliorare il rapporto dei cittadini con la propria terra e con la propria città. Gli abitanti dell' Esquilino, dei quali molti sono stranieri, si sono così radunnati per dare vita ad una pulizia simbolica, per far vedere che se tutti nel loro piccolo facessero qualcosa anche il quartiere starebbe meglio. La studentessa Sfrash Fetena è una di loro: “Io cerco di fare quello che posso. Un minimo mio aiuto potrebbe essere una cosa importante credo. Io lo faccio perché mi sento bene a farlo.” “Esquilino significa soprattutto scambiarsi”, ci spiega Adriano Rossi, educatore del centro giovanile Matemù. Esquilindo, giunto alla sua sesta edizione, raduna molti cittadini di diverse culture. La comunità filippina, quest'anno è stata la più numerosa. Ma quali erano le reazioni degli altri abitanti del quartiere, che vedevano i propri vicini di casa pulire le loro strade? “Sono stati molto contenti. Infatti mentre stavamo pulendo la strada, abbiamo coinvolto anche i commercianti che stanno qui al mercato, che sono venuti a pulire insieme a noi”, commenta Bernadette Cunanana, mediatrice culturale filippina. Ma non tutti sono stati soddisfatti della loro iniziativa: “E' molto complicato far passare questo tipo di messaggio. - ha raccontato Adriano - Alcuni credevano che fosse infatti una specie di accusa nei loro confronti. E in realtà non è così. Ma alla fine il messaggio è passato e ci siamo tanto divertiti. E' stato un bello scambio”. Oltre alla pulizia, Esquilindo ha proposto anche molte altre iniziative culturali fra le quali anche lo spettacolo delle bambine cinesi della scuola di Zhong Hua che hanno eseguito la coreografia della maestra Jiao Yin Mei. “Spero che Esquilindo sia un germe che verrà installato all'interno del modo di vedere il quartiere, di vivere il quartiere, e magari tutta quanta la città”, conclude Adriano.
Non perdete Esquilindo, venerdì 2 novembre alle 20.30 su BABzine!
http://www.babel.tv/
Fonte:www.babel.tv

Esquilino, "La salute è uguale per tutti. Dalla prevenzione al benessere" programma di domani

PROGRAMMA DI DOMANI
SABATO 20 OTTBRE 2012
ore 09.00/13.30
PREVENZIONE DEL TUMORE DEL COLLO DELL’UTERO: si potrà effettuare il pap-test all’interno di un camper appositamente attrezzato a cura della ASL RM/A Dipartimento di Prevenzione e Distretto Primo – U.O Assistenza Immigrati e del Poliambulatorio Caritas.
INFO POINT sul diritto alla salute e sui percorsi di prevenzione: sono senza permesso di soggiorno, come posso curarmi? Chi può seguire la mia gravidanza? Che esami posso fare per prevenire i tumori? Saranno presenti gli operatori della ASL RM/A Dipartimento di Prevenzione e Distretto Primo – U.O Assistenza Immigrati e del Poliambulatorio Caritas e sarà possibile prendere direttamente appuntamento per pap-test, mammografia e informazioni e orientamento per la prevenzione del tumore dell’intestino.

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “COUNSELLING INTERCULTURALE PER DONNE E MINORI IMMIGRATI” e SENSIBILIZZAZIONE ALLA DONAZIONE DEL SANGUE DEL CORDONE OMBELICALE a cura dell’Associazione di volontariato Mama Africa E Adisco Lazio Onlus. Il progetto (col contributo della Regione Lazio) nasce dall’esigenza di favorire l’integrazione di donne migranti e di sostenere il nucleo madre/figli minori, rafforzando le occasioni di incontro e di dialogo interculturale. Il progetto prevede anche la collaborazione con ADISCO Lazio Onlus, allo scopo di informare le donne straniere sulla donazione di sangue del cordone ombelicale.

360° CENTRO SPECIALISTICO AMBULATORIALE DI CONSULENZA ALCOOL E POLICONSUMO a cura della Coop. Sociale Parsec UNITA’ MOBILE “FUORISTRADA” a cura della Coop. Sociale Parsec: consulenza e informazioni sulle sostanze stupefacenti e le patologie ad esse correlate, sulle malattie a trasmissione sessuale e sui servizi socio-sanitari rivolti alle persone con problemi di dipendenza.

UNITA’ HIV FONDAZIONE VILLA MARAINI: offerta del test rapido per HIV (con la sponsorizzazione del MAC AIDS FUND)

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO VICINE-VICINE a cura dell’Associazione “Il Melograno”.

SUONI DI TAMBURI a cura di DRUM DRIVE

Esquilino, Accade oggi all'interno dell'iniziativa "la salute è uguale per tutti".

Laboratorio erboristico "Curarsi con le piante officinali" a cura di Erbe Colte: imparare a riconoscere e ad usare le erbe più comuni in base alle loro funzionalità fitoterapiche e fitocosmetiche










Sempre oggi un medico specialista in dermatologia della ASL RMA è stato a disposizione gratuitamente nel Camper Informasalute della Caritas di Roma per visite, consulenze e consigli per la cura della pelle




Esquilino 17/10/12 "‎La salute è uguale per tutti: dalla prevenzione al benessere". Programma di domani

MERCOLEDÌ 17 Ottobre 
ore 9.00/13.30 
 VISITE DERMATOLOGICHE E CONSIGLI PER LA CURA DELLA PELLE: un medico specialista in dermatologia della ASL RMA sarà a disposizione gratuitamente nel Camper Informasalute della Caritas di Roma per visite, consulenze e consigli per la cura della pelle 
 INFO POINT Benessere e sviluppo delle relazioni tra famiglie a cura del Polo Intermundia, Associazione Genitori S. Di Donato. 
 Laboratorio Erboristico "CURARSI CON LE PIANTE OFFICINALI” a cura di ERBE COLTE: imparare a riconoscere e ad usare le erbe più comuni in base alle loro funzionalità fitoterapiche e fitocosmetiche.

Esquilino 16/10/12 "La salute è uguale per tutti: Screening audiometrico – visita gratuita dell’udito"

Screening audiometrico – visita gratuita dell’udito a cura di Movimento Cristiano Lavoratori Unione Provinciale di Roma e Centro d’Ascolto “Facciamolo Insieme”





Esquilino 16/10/12 alla seconda giornata "La salute è uguale per tutti"

presso piazzetta Nuovo Mercato Esquilino, Via Principe Amedeo 158
(le consulenze e le visite sono gratuite)

ore 9.00/13.30
PREVENZIONE ODONTOIATRICA a cura della S.I.M.O (Società Italiana Maxillo-Odontostomatologica) che sarà presente con una odontoambulanza dove personale volontario specializzato effettuerà visite odontoiatriche gratuite.

SCREENING AUDIOMETRICO – VISITA GRATUITA DELL’UDITO a cura di Movimento Cristiano Lavoratori Unione Provinciale di Roma e Centro d’Ascolto “Facciamolo Insieme”

ore 14.00/17.00
360° CENTRO SPECIALISTICO AMBULATORIALE DI CONSULENZA ALCOOL E POLICONSUMO a cura della Coop. Sociale Parsec
UNITA’ MOBILE “FUORISTRADA” a cura della Coop. Sociale Parsec: consulenza e informazioni sulle sostanze stupefacenti e le patologie ad esse correlate, sulle malattie a trasmissione sessuale e sui servizi socio-sanitari rivolti alle persone con problemi di dipendenza.
UNITA’ HIV FONDAZIONE VILLA MARAINI: offerta del test rapido per HIV (con la sponsorizzazione del MAC AIDS FUND)

Esquilino 13/10/12 all'interno dell'iniziativa "la salute è uguale per tutti". Grazie a PaRoLiNcOnTrO e Controverso "Flash mob poetico"