Esquilino, 29/09/12 "II giornata EsquilinDo"

Nel fare insieme, ognuno mettendoci del proprio. Semi che daranno sicuramente dei frutti e questa volta anche dei fiori. Alle prossime puntate. Grazie a tutti/e.



















Esquilino 28-29/09/2012 EsquilinDo VI Edizione "Attacchi d'Arte"

VI^ Edizione
ATTACCHI D’ARTE
28 e 29 settembre 2012
Piazza Guglielmo Pepe – Rione Esquilino

Giunto alla sua VI^ Edizione, EsquilinDo “Attacchi d’Arte” intende continuare a costruire – insieme a tutti gli abitanti e alle realtà del Rione – un’idea comune di “città linda”, bella e pulita, dove estetica e pulizia rappresentano una volontà di attenzione all’ambiente urbano, ma anche alle relazioni con l’altro.
Una città è bella quando è pulita, illuminata, curata e vissuta e lo è – ancor di più – quando le persone si conoscono, si salutano per strada, si sostengono, sentono di poter contare sull’altro, vivono in armonia. EsquilinDo “Attacchi d’Arte” propone “gesti di cura verso le cose e le persone” per riappropriarsi degli spazi, anche quelli più dimenticati, guardarli da un altro punto di vista e pensare di viverli in maniera diversa. Gesti simbolici che vogliono “fare la differenza” e lanciare un messaggio concreto.
Abbiamo bisogno di una città vitale, una città dove le strade siano usate di giorno e di notte, dove l’ambiente urbano ispiri fiducia perché curato, dove le persone non siano abbandonate: una città costituita di quartieri apprezzati dai loro abitanti che li riconoscano come il “proprio territorio” e siano pronti ad accudirli e mantenerli.
EsquilinDo è promosso del Progetto Mediazione Sociale Esquilino (Coop. Sociale Parsec in collaborazione con Coop. Sociale Eureka Primo Onlus);
dal 2006 ad oggi aderisce alla campagna Puliamo il Mondo di Legambiente.
EsquilinDo è organizzato insieme alla Rete delle associazioni, scuole e cittadini del Rione Esquilino. EsquilinDo è patrocinato dal Municipio Roma Centro Storico.
Progetto Mediazione Sociale Esquilino

Programma
Venerdì 28 settembre 2012
Ore 16,30 – 19,00
Piazza Guglielmo Pepe
"Operazione "Wall - E"
Lezioni all’aria aperta a cura di Esquilino2020Lab I giovani cittadini del Rione imparano a “riprogettare” in modo creativo alcuni luoghi di Esquilino

“Parole da piantare”: lettura di testi tratti dalla letteratura internazionale a cura di PaRoLiNcOnTrO

Rap e wraiting a cura dei ragazzi e operatori del Cies Matemù - Centro di Aggregazione Giovanile

Vecchi banchi per nuovi corsi di italiano per stranieri a cura dell’ Associazione “Italia - Bangladesh”

Sabato 29 settembre 2012
Ore 14,30 – 19,00
Piazza Guglielmo Pepe
“EsquilinDo: per una città più pulita che migliora la tua vita. Non restare lì’ a guardare, pensa a partecipare” *
Ore 14.30 Puliamo il Mondo Adesione alla Campagna Nazionale di Legambiente “Puliamo il Mondo” per la pulizia della piazza e vie limitrofe.
Partenza da via Mamiani - incrocio con via Principe Amedeo, prosecuzione su via Principe Amedeo, e vie limitrofe, fino a Piazza G. Pepe. Con la collaborazione dei cittadini, delle associazioni, dei commercianti di via Principe Amedeo e degli operatori commerciali del Nuovo Mercato Esquilino

Ore 15.30 Suoni di Tamburi a cura di DRUM DRIVE

Ore 16.00 "Libera l'albero" “Per impedire la morte certa di tutti gli alberi di piazza Guglielmo Pepe, che donano a quello spazio ombra e un assaggio di bellezza, servono azioni “liberatorie”, competenti e positive. Eccoci pronti ad intervenire sul posto”: a cura del Comitato Piazza Vittorio Partecipata

Ore 16.30 Esquilino2020Lab Laboratorio di riqualificazione partecipata: i cittadini riprogettano in modo creativo alcuni luoghi di Esquilino. Installazione di sagome umane negli spazi pubblici chiusi: per segnalare luoghi curati o da curare

Ore 17.15 Danze tradizionali cinesi a cura degli allievi della Scuola di lingua e cultura cinese Zhong Hua

Ore 17.30 L’Esquilino si racconta e guarda in prospettiva … e inoltre lancio delle iniziative: “La salute è uguale per tutti: dalla prevenzione al benessere” – II Edizione 13-20 ottobre 2012 Presentazione del progetto “Sicurezza e salute: progetto integrato per la prevenzione delle malattie a trasmissione alimentare nella comunità multietnica dell’Esquilino” a cura degli operatori del Dipartimento di Prevenzione della ASL RM A, Istituto Zooprofilattico Sperimentale, Centro Sino- Italiano per la Sicurezza Alimentare (CSISA) con il Patrocinio del Municipio Roma Centro Storico

Ore 18.00 "Pioggia di semi e attacchi d’arte”: semi e nastri per lasciare un segno di bellezza nei giardini dell’Acquedotto

* Slogan ideato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo D. Manin in occasione di “EsquilinDo 2011 - V Edizione”.

"Esquilindo?"










"Esquilindo"? Si, grazie a Mirco di "Formula Sociale e a Massimo di "Respiro Verde" e a tanti altri...
EsquilinDo – VI^ Edizione “Attacchi d’Arte
 28 – 29 – 30 settembre 2012
Rione Esquilino
Cari amici,
anche quest’anno il Progetto Mediazione Sociale-Esquilino intende organizzare insieme a tutti voi “EsquilinDo” da inserire sempre all’interno della manifestazione nazionale Puliamo il Mondo, promossa da Legambiente dal 28 al 30 settembre 2012. “EsquilinDo” giunto alla sua sesta edizione, nasce per costruire – insieme agli abitanti e alle realtà del Rione – un’idea comune di “città linda”, bella e pulita, dove estetica e pulizia rappresentano una volontà di attenzione all’ambiente urbano, ma anche alle relazioni con l’altro.

Nella giornata di sabato 29 settembre ci piacerebbe “tingere” l’Esquilino di colori e arti diverse per cui per questa edizione proponiamo “Attacchi d’Arte”: un modo per “riappropriarsi degli spazi urbani”, anche di quelli più degradati, per segnalarli, ma anche per guardarli da un altro punto di vista e pensare di viverli in maniera diversa. Nastri colorati, riciclati, reinventati e, ancora, disegni dei bambini, opere d’arte, musica abbelliranno Piazza Pepe e, in collaborazione con l’Ama, si ripulirà l’area recintata dell’Acquedotto.

Gesti simbolici che vogliono “fare la differenza” e lanciare ancora una volta un messaggio concreto: abbiamo bisogno di una città vitale, una città dove le strade siano usate di giorno e di notte, dove l’ambiente urbano ispiri fiducia, una città costituita da quartieri apprezzati dai loro abitanti che li riconoscano come il “proprio territorio” e siano pronti a “curarli”. Con “Attacchi d’Arte” quest’anno si intende dare una scossa di colore energia e vitalità nel silenzio di una crisi culturale, sociale ed economica dilagante.

Questa è una prima idea di programma che ci auguriamo di arricchire o modificare con i vostri contributi e le vostre proposte. Potete aderire alla sesta edizione di “EsquilinDo- Attacchi d’Arte” partecipando all’iniziativa del sabato come singoli cittadini, associazione, comitati: attaccando il vostro nastro, portando esperienze di recupero e riqualificazione degli spazi urbani.

Oppure potete proporre una vostra iniziativa specifica – sui temi della pulizia, della cura e del decoro in un luogo scelto da voi anche negli altri due giorni previsti dalla manifestazione nazionale. Tutte le iniziative potranno, così, essere inserite in un unico programma.

Per aderire all’iniziativa o per proporre la vostra idea, come molti di voi hanno fatto nelle passate edizioni, chiamateci, scriveteci, venite a trovarci presso il Nuovo Mercato Esquilino Via Principe Amedeo – “Banco della Mediazione” – ingresso 10 di fronte al box 61 e 31. Il “Banco” è aperto al pubblico il martedì e il venerdì dalle 10.00 alle 13.00.
Intendiamo valorizzare tutte le idee che arriveranno e per questo vi invitiamo a partecipare ad una riunione (creativa/organizzativa, ecc) mercoledì 12 settembre 2012 alle ore 18.00 presso il Polo Intermundia dell’Associazione Genitori Di Donato in via Bixio 83.
Vi attendiamo!
Per Info: Telefono 06.89689965, Fax 06.89689966, Mobile 389.1116214 info@mediazionesociale.org – www.mediazionesociale.org Profilo Facebook “Progetto Mediazione Sociale”.